Spartaco Mencaroni nuovo direttore dell’ospedale di Lucca

31 ottobre 2023 | 12:38
Share0
Spartaco Mencaroni nuovo direttore dell’ospedale di Lucca

Prende il posto di Luca Lavazza che ora dirige la rete ospedaliera di Ferrara

Spartaco Mencaroni è il nuovo direttore facente funzioni dell’ospedale San Luca di Lucca.

Si è infatti svolta in questo mese di ottobre la selezione per la nomina del nuovo responsabile del presidio e in questi ultimi giorni del mese c’è stata la nomina da parte della direttrice generale Maria Letizia Casani.

“Sono sicura – afferma la dottoressa Casani – che il dottor Mencaroni, al quale auguro buon lavoro nel nuovo importante incarico, ha tutte le competenze per diventare in breve tempo la figura di riferimento per tutti i professionisti che quotidianamente operano con impegno e dedizione nei diversi settori dell’ospedale di Lucca”.

Spartaco Mencaroni, nato ad Arezzo nel 1978, è un medico specialista in igiene e medicina preventiva; si è laureato in medicina e chirurgia nel 2003 all’Università di Perugia e si è specializzato in Igiene nel 2009 all’Università di Pisa.

Dal 2009 al 2010 ha lavorato in azienda ospedaliero-universitaria pisana, dal 2010 è stato dirigente medico di direzione di presidio a Massa, con una parentesi di un anno (dal 2012 al 2013) nell’azienda ospedaliero-universitaria di Padova; dal 2015 è anche titolare della struttura di Gestione servizi in outsourcing.

Nel 2017 è poi passato, con lo stesso ruolo all’ospedale di Lucca, dove ha sempre lavorato negli ultimi  anni, occupandosi degli aspetti relativi ai percorsi igienico-sanitari, alla continuità e sicurezza delle cure e alla gestione del rischio infettivo, con riferimento anche al controllo dell’esecuzione dei servizi non sanitari affidati in outsourcing.

Dal 2022 svolge anche il ruolo di Rup (responsabile unico del procedimento) per la concessione in project financing dell’ospedale San Luca E’ anche presidente della sezione toscana della Società italiana di igiene. Il precedente direttore di presidio, Luca Lavazza, al cui fianco Mencaroni ha lavorato negli ultimi anni, dallo scorso 1 settembre svolge il compito di direttore della rete ospedaliera dell’azienda sanitaria di Ferrara, in Emilia Romagna.