Sanità territoriale |
ZZ 1 - Newsletter
/

Aperto il cantiere per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Viareggio

5 luglio 2024 | 16:51
Share0
Aperto il cantiere per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Viareggio

Sarà realizzato nella struttura adiacente alla Casa di comunità Tabarracci: intervento da circa 7 milioni di euro

È stato aperto in questi giorni il cantiere per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Viareggio, che sarà realizzato nella struttura adiacente alla Casa di comunità Tabarracci.

L’immobile è stato messo a disposizione della comunità dal Comune di Viareggio che già nel marzo 2022, con la delibera numero 75, ha preso l’impegno a consegnare la struttura all’azienda sanitaria, che ringrazia quindi l’amministrazione comunale per la disponibilità e la collaborazione.

Il progetto zonale – il cui quadro economico complessivo sfiora i 7 milioni di euro, è finanziata per 4,3 milioni da fondi Pnrr e per il resto attraverso fondi aziendali dell’azienda Usl Toscana nord ovest e da fondi del Gse – è stato approvato nell’ambito della Conferenza dei sindaci zonale integrata.

I posti disponibili saranno 36 su due settori distinti, mentre un piano sarà dedicato ai servizi a comune (locale mensa, riabilitazione, eccetera). Il piano terra accoglierà invece spogliatoi e locali tecnici.

L’intervento riguarderà innanzitutto l’adeguamento alla normativa sismica dell’edificio e poi la completa rifunzionalizzazione dello stabile per quanto riguarda tutti gli impianti tecnologici e l’isolamento termico.

La gara è stata svolta tramite Invitalia e l’aggiudicatario è il consorzio Ciro Menotti, che ha affidato l’esecuzione al suo associato Beltrami Costruzioni.