Enti locali: nuove opportunità di finanziamento dei progetti a favore del territorio

14 febbraio 2025 | 23:24
Share0
Enti locali: nuove opportunità di finanziamento dei progetti a favore del territorio

Confronto con Cassa Depositi e Prestiti. Fulcro dell’interesse infrastrutture, scuole, strade, impianti sportivi o progetti culturali

Quali sono i prodotti e i servizi finanziari offerti dalla Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento degli investimenti degli enti locali? A quali bandi possono partecipare Provincia e Comuni del territorio? Quali le opportunità di finanziamento del Credito sportivo e culturale?

A queste domande ha cercato di dare risposte il convegno svoltosi nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale, a Lucca, a cui hanno preso parte il consigliere provinciale con delega al bilancio Andrea Carrari, alcuni sindaci e funzionari dei Comuni del nostro territorio.

A spiegare agli amministratori locali le possibilità e le opportunità offerte dalla Cassa depositi e prestiti è stato Riccardo Maria Ardizzone (Responsabile relazioni Business P Centro-Ovest e Referente Ufficio Cdp di Firenze) il quale ha illustrato i vari canali di intervento e, in particolare, il Fondo rotativo per la progettualità, così come le altre azioni che riguardano i finanziamenti agevolati e i prodotti finanziari innovativi.

Dal canto loro Teodolinda Aniello (referente commerciale Toscana) e Gianluca Diotallevi (Capo Area Centro Italia) del Credito sportivo e culturale hanno illustrato il Bando Missione Cultura 2025, nonché il Bando sport Missione Comune 2025, che mettono a disposizione cospicue risorse per gli interventi degli enti territoriali.

“Gli argomenti affrontati sono abbastanza tecnici e per gli addetti ai lavori – spiega il consigliere provinciale Carrari – ma fondamentali per noi amministratori che siamo sempre alla ricerca di opportunità di finanziamento per progetti migliorativi da attuare sul territorio che si tratti di infrastrutture, scuole, strade, impianti sportivi o progetti culturali. Quindi l’incontro a Palazzo Ducale è stato importante per consentirci di capire come possiamo muoverci: un campo dove la Provincia può avere un ruolo di rilievo facendo da polo di riferimento in particolare per i piccoli Comuni del territorio. Anche questo vuol dire essere la Casa dei Comuni”.

L’incontro nell’Antica Armeria di Palazzo Ducale è stato moderato e concluso dal Massimiliano Bendinelli dirigente del settore finanziarie della Provincia di Lucca.