Candele e profumatori non conformi, sequestrati 1.400 prodotti e pronta una maxi multa

18 febbraio 2025 | 10:23
Share0
Candele e profumatori non conformi, sequestrati 1.400 prodotti e pronta una maxi multa

I prodotti in questione, seppur provvisti di etichettatura e confezione, non riportavano le indicazioni di sicurezza obbligatorie

Più di 1.400 prodotti, tra candele e deodoranti per ambienti, risultati non conformi agli standard di sicurezza. Li hanno sequestrati i finanzieri del comando provinciale di Lucca durante una serie di controlli in vari esercizi commerciali della piana di Lucca, nell’ambito delle attività a contrasto del commercio di prodotti contraffatti e non sicuri.

Le Fiamme Gialle del gruppo di Lucca sono intervenute infatti, in un esercizio commerciale di Altopascio nel quale, all’esito dei riscontri eseguiti, hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo la merce non conforme. Difatti, i prodotti in questione, seppur provvisti di etichettatura e confezione non riportavano le indicazioni di sicurezza obbligatorie omettendo, tra le altre cose, il Paese di origine del produttore, la possibile presenza di materiali o sostanze dannose per uomo, cose o ambiente, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso.

Alcuni prodotti inoltre risultavano riportare indicazioni esclusivamente in lingua straniera, in alcuni casi presentando caratteri diversi da quelli convenzionalmente utilizzati nel nostro alfabeto. Al titolare dell’attività è stato elevato un verbale di accertamento per la successiva irrogazione di una sanzione amministrativa (pari a oltre 26mila euro) da parte della Camera di Commercio di Lucca, mentre i prodotti sottratti alla disponibilità dell’esercente saranno, a procedimento definito, oggetto di distruzione.

Le attività condotte dalla Guardia di Finanza nel settore del contrasto alla contraffazione e della sicurezza dei prodotti immessi in commercio rappresentano il costante impegno profuso dal Corpo per intercettare e reprimere ogni forma di violazione alle norme sugli standard di sicurezza imposti dalla normativa dell’Unione Europea e nazionale. Contrastare la diffusione di prodotti non sicuri significa garantire tutela e protezione efficace sia dei consumatori che dei commercianti per consentire lo sviluppo di un mercato competitivo, improntato ad una libera e sana concorrenza.