Perturbazione in arrivo da Spagna e Francia, provincia di Lucca in allerta arancione

21 marzo 2025 | 14:08
Share0
Perturbazione in arrivo da Spagna e Francia, provincia di Lucca in allerta arancione

Rischio idrogeologico e idraulico

Il centro funzionale regionale della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle ore 7 fino alla mezzanotte di domani, sabato 22 marzo.

L’avviso di allerta arancio riguarda tutte le zone del territorio della provincia di Lucca: area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima), S2 (bacino Serchio Lucca), S3 (Serchio costa), V (Versilia) e A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). A Viareggio, in via precauzionale, sono chiuse le pinete e il viale dei Tigli.

Le previsioni meteo riferiscono dell’arrivo di una nuova perturbazione da Spagna e Francia che sulla nostra penisola incontrerà un flusso di scirocco che determinerà piogge, e in alcune aree della Toscana anche temporali.

Le cumulate complessive dovrebbero essere inferiori a quelle della perturbazione del fine settimana precedente ma, stavolta, va calcolato il fatto che molti territori sono già saturi e sono da considerare residuali piene del reticolo maggiore della nostra regione. Già da oggi vento forte di scirocco sull’arcipelago che proseguirà anche domani. Mare molto mosso sul settore meridionale della Toscana.