Sostegno a occupazione e più deboli nel programma di Luca Menesini

Opportunità di inserimento lavorativo per giovani e sostegno alle persone senza reddito o con reddito medio-basso, ridando loro anche la dignità legata al lavoro. E ancora, centralità del Comune nelle politiche sociosanitarie, in modo da dare supporto concreto agli anziani non autosufficienti e alle loro famiglie. Promozione dell’housing sociale, con affitti calmierati e patto fra le associazioni per creare quella rete sociale oggi perno della comunità. Sono questi gli obiettivi centrali della proposta programmatica sul sociale di Luca Menesini, candidato sindaco di Capannori alle amministrative del 25 maggio prossimo, emersi nell’incontro Dicci la tua… sul welfare, che si è tenuto oggi (sabato 29) nella sede elettorale di piazza Aldo Moro, e per i quali Menesini garantisce stanziamenti economici ad hoc nei primi cento giorni, qualora diventasse sindaco.
“L’occupazione è un tema fondamentale, indispensabile per far stare bene i nostri cittadini – dice Menesini – Per questo sono molto soddisfatto di quanto emerso durante la riunione con gli operatori del sociale, del sociosanitario e del volontariato, che condividono e sono pronti a inaugurare con noi un percorso innovativo nell’azione di politiche di servizio e di sostegno che stiamo portando avanti. C’è bisogno che l’ente locale vada oltre le competenze che può avere in un ambito come il lavoro, legandolo a doppio filo con il sociale. La centralità del sociale, inoltre, é da valorizzare anche nelle politiche sociosanitarie, oggi molto centrate sul sanitario. Per fare questo ci vuole un Comune che ricostruisca quella rete istituzionale che pone al centro il cittadino. È quello che vogliamo fare. In un anno, realizzeremo opportunità di inserimento lavorativo per ben 60 giovani, e metteremo in campo forme innovative di sostegno alle persone senza reddito o reddito basso, e agli anziani non autosufficienti, in modo da dare loro dignità riconoscendo a loro un ruolo importate nella nostra comunità. La comunità, infatti, é la grande forza di Capannori”.
Nella sede elettorale di piazza Aldo Moro, quindi, Menesini ha preso con gli operatori impegni precisi, perché per lui il rafforzamento – anche economico – del territorio passa dalla vitalità e creatività dei cittadini, affiancati dal Comune.
“Bisogna supportare l’innovazione in tutti i modi – continua Menesini – e in particolare quella necessaria per favorire nuova occupazione. Da qui l’idea di puntare sull’impresa sociale, come opportunità di lavoro e di azioni collettive a vantaggio dell’intera comunità. Se diventerò sindaco, investimenti ad hoc per favorire occupazione, lavoro e sostegno alle persone senza reddito o con reddito medio-basso, agli anziani non autosufficienti, e per la promozione dell’housing sociale con affitti calmierati. Lo stanziamento sarà realizzato nei primi cento giorni di governo”.