Ladri scatenati nelle ville vip: 5 colpi in poche ore

24 aprile 2014 | 10:40
Share0
Ladri scatenati nelle ville vip: 5 colpi in poche ore

di Roberto Salotti
C’è forse la stessa banda di ladri dietro ad una serie di furti messi a segno in ville di proprietà di facoltose famiglie inglesi e americane sulle colline della Valfreddana e di Pescaglia. Quattro le dimore visitate dai malviventi soltanto a Gello, mentre la gang non ha risparmiato nemmeno la villa della famiglia Del Debbio a San Martino in Freddana. Ingente il bottino trafugato dall’abitazione, ripulita di gioielli e oggetti preziosi forse da un commando di ladri che ha concluso qui la propria scorreria: in giardino, infatti, è stata trovata dell’argenteria che è stata rubata altrove, ma di cui al momento non si conosce la provenienza. Coincidono probabilmente anche i tempi dei furti compiuti in sequela, tutti a ridosso del fine settimana di Pasqua nelle case lasciate vuote dalle famiglie. Colpi che però sono stati scoperti per caso dai carabinieri, quando si è presentato alla caserma di Piegaio un abitante di Gello per denunciare il furto nella sua abitazione. Ai militari ha raccontato di aver notato stranamente la porta aperta in una villa nelle vicinanze della sua casa. Una pattuglia così ha perlustrato la zona, verificando che erano quattro le case prese di mira dai malviventi.

Non è stato facile quantificare l’entità dei furti e capire quanto è stato rubato, perché si tratta di dimore acquistate da famiglie straniere che arrivano a Gello solo per brevi periodi di vacanza.
In tutti i casi, i ladri sono riusciti ad entrare sfondando le porte o gli infissi. Una volta all’interno hanno messo tutto a soqquadro, alla ricerca di oggetti preziosi o delle casseforti. Saccheggiata l’argenteria e suppellettili, gli unici oggetti di valore che in genere vengono lasciati in queste case.
Risale al fine settimana di Pasqua anche il furto alla villa della famiglia Del Debbio a San Martino in Freddana. I ladri hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per introdursi all’interno della casa, ripulendo tutte le stanze di ori, gioielli e soldi. Ingente il bilancio del furto con cui devono ora fare i conti i padroni di casa, che hanno denunciato il colpo ai carabinieri. Singolare il ritrovamento di argenteria nel giardino: non appartiene alla casa svaligiata e forse è stato abbandonato dalla gang che ha colpito in altre abitazioni.