Aree di sgambatura per i cani sul territorio: le proposte di Capannori 2020

Realizzare spazi verdi, dove i cittadini possano correre, giocare e trascorrere del tempo in sicurezza con i propri cani: questo un obiettivo di Capannori2020, che non si dimentica di tutte quelle persone che hanno accolto nella propria famiglia un cane. “Nel comune sono circa 8mila i migliori amici dell’uomo censiti – si legge in una nota di Capannori2020 – un numero considerevole che non è passato inosservato”. Nel programma della lista civica a sostegno di Luca Menesini, infatti, c’è spazio anche per loro. Le “aree di sgambamento” sono zone verdi, recintate e protette, in cui i cani possono correre, giocare e relazionarsi con altri “amici a 4 zampe”, liberamente e in tutta sicurezza per loro e per i padroni.
“Per cani di piccola taglia – proseguono i candidati di Capannori2020 – una passeggiata è più che sufficiente per scaricare quelle energie che, fisiologicamente, devono spendere. Ma per cani di dimensioni medie e grandi, questo a volte non basta. Ecco allora che i padroni devono cercare zone dove poter togliere il guinzaglio al proprio animale domestico qualche minuto per farlo correre e giocare, con il rischio sempre dietro l’angolo che possa essere urtato da un’auto, o che qualche passante si spaventi o che, peggio, l’animale spaventato a sua volta, possa aggredire qualcuno.
Con l’introduzione di zone dedicate, padroni e cani potranno godere di uno spazio sicuro dove trascorrere del tempo senza alcuna preoccupazione ed immersi nel verde”. “La realizzazione di simili aree – conclude la nota di Capannori2020 – valorizzerà i lavori già effettuati dall’amministrazione per rendere più vivibile il territorio comunale”.