I commercianti di Marlia incontrano il candidato Luca Menesini: “Soddisfatti degli impegni presi”

Si è svolto ieri sera (7 maggio) alla ex circoscrizione un incontro molto partecipato sui temi del commercio, dell’impresa, del futuro della realtà di Marlia, con il candidato a sindaco Luca Menesini, promosso dal Centro Commerciale Naturale Le Botteghe di Marlia e Confesercenti Lucca nell’ambito di una serie di iniziative di confronto che le due associazioni stanno promuovendo con i candidati alla guida del Comune di Capannori. Presenti oltre al candidato Menesini, il presidente delle Botteghe di Marlia Gianfranco Guidi, che ha guidato la serata, e il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini.
“E’ stato un incontro positivo – ha commentato il presidente delle Botteghe Gianfranco Guidi – nel quale abbiamo evidenziato al candidato sindaco le principali esigenze del commercio marliese. Tre sono le principali necessità che abbiamo presentato: in primo luogo l’esigenza di completare rapidamente i lavori di riqualificazione del centro di Marlia e del mercato coperto, i due cuori della comunità affinché questi due spazi possano diventare un motore pulsante di iniziative e attrazioni; in secondo luogo il tema della mobilità della zona, con il proseguimento della messa in sicurezza del viale Europa, prevedendo le rotonde solo dove servono, ovvero alle porte del paese; infine il tema della cura del territorio, perché la manutenzione è un tema importante per i nostri paesi. Ci fa piacere che su tutti questi temi ci sia stato un impegno preciso da parte del candidato”.
“Abbiamo toccato – aggiunge il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini – anche altri temi cari alle imprese, come la necessità di un sostegno ai centri commerciali naturali e alla loro progettualità; la necessità di sostenere il lavoro con iniziative agevolazioni e incentivi; la richiesta di una progressiva riduzione del carico fiscale sulle aziende a partire dalla Tares, l’importanza di investire sul turismo e sulla filiera dei prodotti locali, temi strategici per il territorio di Capannori che sta crescendo anche in questo comparto, ma che può essere un punto di riferimento per l’intera Piana”.
Gli incontri con i candidati promossi da Confesercenti e Botteghe di Marlia proseguiranno la prossima settimana con il secondo appuntamento con la candidata del centro destra Maria Pia Bertolucci.