Scelta Civica “entra” in Consiglio comunale a Lucca con Luca Leone

Era nell’aria ormai da tempo, ma questa sera (13 maggio) il consigliere comunale Luca Leone lo ha voluto formalizzare. Annunciando il cambio denominazione del suo gruppo, che da oggi si chiamerà Impegno Comune-Scelta Civica. “E’ una scelta che ho maturato da tempo – ha sottolineato Luca Leone in apertura del consiglio comunale – che formalizzo oggi, annunciando anche che d’ora in poco, a causa di mutati impegni di lavoro, potrò essere più presente per dare il mio contributo in consiglio comunale”. L’avvicinamento di Leone al progetto di Scelta Civica e quindi al ministro all’istruzione Stefania Giannini si era del resto concretizzato un anno fa con la candidatura alle elezioni politiche con il partito che ha ereditato la lezione dell’ex premier Mario Monti.
“Non si tratta, in verità – dice Leone – di una sostanziale novità rispetto a scelte che seppur in contesti e tempi diversi, avevo personalmente già compiuto. Merita ricordare, infatti, la mia recente (solo un anno fa) candidatura alla camera dei deputati all’interno delle liste di Scelta Civica assieme, tra gli altri, a Francesco Poggi, Ugo Giurlani, Elio Nicolosi ma soprattutto all’amica senatrice Stefania Giannini, oggi ministro dell’istruzione università e ricerca nel primo governo Renzi. La scelta personale, compiuta nel gennaio-febbraio 2013 fu dettata dalla condivisione della proposta montiana che, partendo dalla volontà di superare un’inadeguata contrapposizione bipolare, era assolutamente in linea con l’impianto civico e amministrativo di fondo della mia lista Impegno Comune, così come di quella di “Andare Oltre” a Borgo a Mozzano. Accanto ad una scelta politica di fondo vi sono state anche ragioni e stimoli personali: tra tutti, la stima e l’amicizia personale verso Stefania Giannini, della quale ho sempre apprezzato la competenza e la capacità non comune. Alle ultime politiche decisi, quindi, di candidarmi, mettendomi a disposizione, animato dallo spirito di contribuire alla causa comune pur non potendo oggettivamente dedicare molto, in termini di tempo e di impegno fattivo, vista la mia esperienza lavorativa al Comune di Sondrio. Oggi, rientrato alla base, dopo la bellissima esperienza lavorativa a nord, che mi ha arricchito umanamente e professionalmente, ho maggiore possibilità di impegnarmi anche verso le proposte politiche e i protagonisti nei quali credo e ho deciso di investire. La scelta del cambio del nome al gruppo, quindi, non solo come formalizzazione di una scelta già compiuta un anno fa, ma anche come ulteriore e convinta adesione alla linea politica nazionale di Scelta Civica, massimamente interpretata proprio da Stefania Giannini, che ne è il responsabile politico nazionale”.
“Mi auguro che – spiega Leone – anche attraverso questa mia scelta possa iniziare a formarsi una sorta di coordinamento politico-amministrativo all’interno del Consiglio, anche con altri consiglieri e/o con altri gruppi, animati dallo stesso approccio europeista e dalla stessa volontà di investire in Stefania Giannini e nel suo ruolo guida, non solo a livello locale. In questi giorni di campagna elettorale sarò fortemente impegnato, assieme a tanti, nel sostegno alla candidatura del ministro Stefania Giannini, capolista di Scelta Europea nella nostra circoscrizione elettorale e tra l’altro, unico candidato lucchese in pista, con la convinzione molti nostri concittadini sapranno cogliere il merito delle sue proposte e sostenerla in questo importante test”.