Menesini, sconti su oneri urbanizzazione per chi demolisce e ricostruisce con nuova destinazione d’uso

14 maggio 2014 | 13:38
Share0
Menesini, sconti su oneri urbanizzazione per chi demolisce e ricostruisce con nuova destinazione d’uso

Sconti sugli oneri di urbanizzazione per chi demolisce e ricostruisce cambiando la destinazione d’uso, la forma e la localizzazione dell’immobile. Questa la ricetta targata Luca Menesini, candidato sindaco di Capannori alle elezioni comunali di domenica 25 maggio, perché il Comune favorisca la ripresa del settore edilizio, aiuti le imprese e le famiglie, riqualificando i paesi e tutelando la bellezza del paesaggio e dell’ambiente.

Per Menesini, infatti, oggi c’é bisogno di ridare slancio al tessuto produttivo che maggiormente ha risentito della delicata congiuntura economica, come il settore edilizio, facendo spendere meno i cittadini e le aziende a monte, con azioni concrete e di immediato impatto sulle loro tasche.
“Con lo sconto di almeno il 30 per cento degli oneri di urbanizzazione – dice Menesini – diamo un vero sostegno al settore edilizio e ai cittadini di Capannori. Spesso le persone decidono di non fare la ricostruzione di un immobile a causa dei costi iniziali, sui quali incidono principalmente gli oneri di urbanizzazione. Dal confronto avuto in questi mesi con professionisti, associazioni di categoria, imprenditori e cittadini, abbiamo messo a punto un vero incentivo: abbattimento di almeno il 30 per cento dei costi iniziali. Per fare un esempio concreto, per il recupero di una casa di 150 metri quadri per cui ad oggi un cittadino spenderebbe 23mila euro di oneri di urbanizzazione, con me sindaco spenderà al massimo 16.500 euro, vale a dire che come minimo gli restano in tasca 6.500 euro”.
Per Menesini si tratta di un’agevolazione da approvare entro i primi cento giorni di governo, e che avrà validità fino a fine 2015.
“Resta fermo lo sconto del 40 per cento – continua Menesini – sugli oneri di urbanizzazione per chi realizza edifici ecosostenibili con recupero di strutture esistenti. E voglio introdurre gli sconti sul suolo pubblico. La mia idea é di creare un pacchetto completo di agevolazioni, per sostenere l’economia locale, compito che deve essere una priorità per il Comune. Per questo voglio anche semplificare la procedura per accedere alle agevolazioni economiche. Meno scartoffie da compilare e più incentivi da sfruttare, questa sarà la mia linea una volta eletto sindaco. Lavoro, sostegno alle aziende, favorire le famiglie e i cittadini sono i punti cardine della mia proposta per Capannori. Noi stiamo con i cittadini e con il comparto produttivo capannorese”.