Apre il S. Luca, Menesini: “Ora due case della salute a Capannori”

“Il nuovo ospedale ci pone davanti a un dato di fatto e ci consegna la sfida più importante per un’amministrazione comunale: progettare la sanità territoriale. Fino ad oggi abbiamo parlato molto di cure ospedaliere, e il San Luca rappresenta un grande risultato di modernità in questo senso, ma l’attenzione delle istituzioni locali deve concentrarsi sulla realizzazione di servizi sociosanitari territoriali capaci di dare cure extraospedaliere adeguate. Per Capannori, una volta eletto sindaco, porterò avanti la realizzazione di due Case della Salute, una a Capannori e l’altra a San Leonardo in Treponzio, accanto all’eccellenza della riabilitazione, tenendo come modello la casa della salute di Marlia”. Il candidato sindaco di Capannori Luca Menesini, di fronte alla notizia del trasferimento al nuovo ospedale, pone subito l’accento sulle sfide del futuro, quelle che più di tutte riguardano l’azione di un primo cittadino.
“La scommessa per il futuro – continua Menesini – sta proprio nella capacità delle amministrazioni locali di dialogare con gli altri soggetti per creare servizi sociosanitari appropriati, che semplifichino la vita dei cittadini, sia per la vicinanza a casa, sia dal punto di vista burocratico. È in quest’ottica che propongo e lavorerò per fare due nuove case della salute a Capannori, un percorso da condividere con l’azienda Asl di Lucca, i medici di medicina generale e il terzo settore. È vero che abbiamo due centri sociosanitari moderni e funzionali al centro e al sud, ma é anche vero che se guardiamo ai cambiamenti che stanno interessando la sanità a livello regionale occorre ripensare e fare proposte di respiro anche per il nostro territorio. La casa della salute é un vero e proprio modello in Toscana, e noi ne possediamo un esempio straordinario a Marlia. Ne vogliamo altri due esempi: uno a Capannori e uno a San Leonardo”. Menesini, inoltre, affronta la questione dei collegamenti con mezzi pubblici con il nuovo ospedale.
“Ho affrontato la questione con la Regione – conclude Menesini – e quindi il collegamento fra Capannori e nuovo ospedale sarà inserito nella prossima gara. Abbiamo già avviato invece un dialogo con comune di Lucca e Provincia per dare una risposta concreta nel l’immediato. Avendo già attivato le navette che collegano la zona nord e la zona sud del territorio con piazza Aldo Moro, abbiamo creato un circuito per cui il raggiungimento del San Luca con mezzi pubblici sarà semplice e comodo per i cittadini. Un’azione concreta importante, perché garantisce le persone più deboli, come gli anziani, e questo é una nostra priorità”.