Tambellini lunedì presidente della conferenza zonale Asl

23 settembre 2014 | 16:05
Share0
Tambellini lunedì presidente della conferenza zonale Asl

Alessandro Tambellini sarà presidente della conferenza dei sindaci al prossimo appuntamento di lunedì (29 settembre). Nessuna votazione sulla presidenza della conferenza zonale dei sindaci, infatti si è tenuta nella seduta convocata per oggi a Capannori, per volere del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Tambellini, infatti, non ha potuto partecipare alla riunione, alla quale per Lucca era presente il vicesindaco Ilaria Vietina, che ha riferito agli altri sindaci della Piana la richiesta del primo cittadino lucchese di occuparsi comunque delle questioni all’ordine del giorno della seduta odierna, in quanto di assoluto rilievo per i cittadini. Ma l’accordo c’è, a mancare è solo il passaggio formale del voto dei sindaci della conferenza zonale.

“Il sindaco Tambellini – ha detto Vietina – desidera che la conferenza si occupi delle questioni concrete nell’interesse dei territori e delle comunità. Pertanto ha chiesto di poter affrontare il tema della presidenza la prossima settimana in modo che possa essere presente. Per Tambellini prima vengono le priorità dei cittadini, poi gli altri aspetti”.
L’incontro si è tenuto nella sala giunta del Comune di Capannori, dove il sindaco Luca Menesini aveva convocato la conferenza per parlare di temi centrali come il fondo per la non autosufficienza e la gestione unica, fra azienda Asl 2 e Comuni, dei servizi sociali e sanitari della Piana.  “La gestione unica rappresenta un tassello fondamentale per migliorare la qualità dei servizi e renderli più appropriati alle necessità dei cittadini – dice il sindaco Menesini –. E di questo abbiamo parlato, decidendo che la strada da percorrere è questa, poiché utile per facilitare l’accesso ai servizi e per rendere questi ultimi uniformi sull’intero territorio della Piana. Sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo compiuto, perché ci consentirà di dare risposte certe in un settore, quello della salute, che costituisce un diritto delle nostre comunità indispensabile perché le persone vivano bene”.
La conferenza zonale dei sindaci, in questo modo, fornirà certezze a quelle situazioni che stanno a cavallo fra sociale e sanitario, realizzando una omogeneità dei servizi e una facilitazione nell’accesso che va nell’interesse dei cittadini.
La prossima riunione della Conferenza zonale della Piana è prevista, come detto, per lunedì della prossima settimana.

Leggi anche Fra Tambellini e Menesini prove tecniche di Comune unico