Marcucci (Pd): “Indagine interna sul suicidio in carcere”

“Un giovane detenuto, recluso da meno di 24 ore, si è suicidato nel carcere di Lucca. Che cosa non ha funzionato nel meccanismo di sorveglianza e di sicurezza? Il governo avvii una indagine interna per affrontare risolutamente i tanti problemi della casa circondariale”.
Lo chiede in una interrogazione urgente al ministro della Giustizia Andrea Orlando, il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della commissione cultura a Palazzo Madama.
“La situazione dell’istituto San Giorgio è particolarmente disagiata, per la vetustità della struttura, per l’assoluta inadeguatezza delle celle e delle aree di socialità-sottolinea il parlamentare dem – oltre che per il cronico sottodimensionamento degli organici della polizia penitenziaria. Il tema della dignità dei detenuti e della sicurezza va posto con grande forza”.
Per il senatore Marcucci “è insostenibile anche l’assoluta marginalità del Comune di Lucca. Un ordine del giorno del consiglio comunale imponeva l’istituzione del garante dei diritti dei detenuti ed è rimasto lettera morta. La città è praticamente l’unica in Toscana a non avere una figura di garanzia e di verifica della situazione del carcere. Mi auguro che il sindaco Tambellini non ignori anche questo fatto drammatico”, conclude l’esponente dem.