Poletti (Pd): “Su eventuale vendita Viareggio Porto serve procedura di evidenza pubblica che tuteli anche la posizione del Comune”

10 aprile 2015 | 16:07
Share0
Poletti (Pd): “Su eventuale vendita Viareggio Porto serve procedura di evidenza pubblica che tuteli anche la posizione del Comune”

“Al Commissario Romeo ho espresso la mia posizione rispetto alle novità che ci ha illustrato sulla Viareggio Porto, ovverosia che vi è una concreta manifestazione di interesse da parte di una società estera che attraverso la procedura proporrebbe di rilevare la maggioranza del capitale, auspicando che la minoranza delle quote venga rilevata dalla Regione Toscana, escludendo così il Comune di Viareggio. Non ho sufficienti elementi per valutare questa eventualità, ma credo che ci sia necessità di una procedura di evidenza pubblica e di garantire la posizione del Comune di Viareggio”. Questa la posizione di Luca Poletti, candidato alle comunali per la lista del Pd e per la civica Viva Viareggio Viva.

“E’ necessario concordare con il tribunale – prosegue Poletti – e possibilmente con chi ha fatto istanza di fallimento, una proroga per predisporre un piano concordatario da sottoporre al tribunale, attraverso il quale venga tutelato al meglio il patrimonio del comune e la continuità della gestione. Per evitare che chi ha pagato non riceva i servizi, con gravi conseguenze per i diportisti e per l’immagine della città. E’ opportuno procedere anche ad una perizia delle concessioni al fine di verificarne l’effettivo valore. Aggiungo che le eventuali responsabilità di natura anche penale, se vi sono, devono essere giustamente perseguite dagli organi competenti; chi governerà dovrà favorire la ricerca della verità e il recupero delle risorse perdute in seguito a eventuali danni erariali. Infine preoccupa che vi sia stata anche una seconda istanza di fallimento per una cifra tra l’altro minima”.