Santini (FI) propone doppio senso di marcia e nuova disposizione parcheggi alla Marina di Torre del Lago

Carreggiata lato monte pedonale e doppio senso di marcia su quella lato mare, con una nuova disposizione dei parcheggi: per la Marina di Torre del Lago Alessandro Santini, candidato sindaco di Viareggio per il partito di Forza Italia e le liste civiche Sicurezza & Legalità e Viareggio Insieme, propone un rilancio “al netto del dissesto”, che agevoli l’attività dei concessionari e, di conseguenza, l’affluenza turistica.
“Negli ultimi quattro anni, sulla Marina, si sono persi oltre 200 posti di lavoro – sottolinea Santini – e i campeggi di Torre del Lago Puccini hanno avuto un calo di presenze del 30 per cento. Rilanciare la Marina, con regole chiare per chi ci lavora, significa rilanciare l’economia di tutta la frazione”. Un provvedimento utile e “sostenibile”, per Santini, è la rilettura della viabilità sul vialone torrelaghese: “Rendere pedonale la carreggiata lato monte – prosegue il candidato sindaco di Viareggio – significa dare più spazio ai locali per disporre sedie e tavolini e, agli avventori, una protezione maggiore dai veicoli in transito”. Sempre sul fronte lavoro, Santini si dichiara favorevole a una variazione della destinazione d’uso delle concessioni: “In appena un chilometro ce ne sono 23 di ristorazione – spiega, sposando totalmente la richiesta dell’associazione TorreViva – come possiamo pretendere che lavorino al meglio tutte quante? Dobbiamo diversificare l’offerta, aprire la Marina ad attività di tipo diverso”.
Ancora, per il lungomare torrelaghese, impegno a un confronto diretto e serrato con la Regione Toscana “per ristabilire i diritti di una realtà economica, quella della Marina appunto, prima voluta e incentivata – ricorda Santini – e oggi, con l’Ente Parco, oggetto di una sorta di accanimento” mentre, sul fronte sicurezza, il coordinamento della lista Sicurezza & Legalitàche sostiene Santini nella corsa al Municipio indica una strada prioritaria: “Intensificare la presenza delle forze dell’ordine in modo continuativo per combattere prostituzione, furti e spaccio di droga che sulla Marina, anche di giorno, sono diventati una triste consuetudine. Per farlo, serve un tavolo specifico per Viareggio aperto in Prefettura”.