Parlamentari e ex ministre a Lucca con Cecilia Carmassi per parlare di sanità

8 maggio 2015 | 11:20
Share0
Parlamentari e ex ministre a Lucca con Cecilia Carmassi per parlare di sanità

Parlamentari e ex ministre si confrontano a Lucca sulla sanità nell’ambito di una iniziativa promossa dal comitato elettorale di Cecilia Carmassi, candidata al consiglio regionale per il Pd. “Uno dei temi più caldi in questo momento – si sottolinea – è la sanità, il capitolo di spesa principale di una Regione, ma possiamo restare imbrigliati in una discussione limitata ad un approccio tagli/risparmi? Cosa sta succedendo alla sanità in Italia? Non è forse necessario tornare ad avere uno sguardo più complessivo che torna a mettere al centro il tema della salute dei cittadini e la comunità pazienti/operatori?”.

Si proverà a farlo lunedì (11 maggio), alle 21, all’ex Casa del Boia di Lucca, grazie alla presenza in città di due parlamentari e di due ex ministre. Tagli ai bilanci regionali: quale futuro per la sanità pubblica? è il titolo dell’iniziativa promossa dal comitato elettorale di Cecilia Carmassi, che vedrà intorno al tavolo le parlamentari Nerina Dirindin e Margherita Miotto (che hanno definito la relazione sulla sostenibilità economica del servizio sanitario nazionale) e Rosy Bindi e Livia Turco che hanno affrontato con passione e competenza il tema dell’efficienza del sistema coniugata con gli obiettivi di salute.
“Un incontro rivolto alla cittadinanza – spiega il comitato elettorale di Cecilia Carmassi -, agli operatori del settore sanitario e alle loro organizzazioni sindacali e di rappresentanza. L’iniziativa arriva a circa un mese dalla scomparsa di Giovanni Berlinguer che è stato uno dei protagonisti della costruzione del Servizio Sanitario Nazionale, partendo da una frase con cui lui ricordava questa importante conquista: ‘Sarebbe però limitativo fare la storia della Riforma sanitaria solo guardando alle leggi e alle istituzioni. Non è, infatti, retorico affermare che il soggetto principale è stato in grande misura il popolo, insieme agli specialisti; e che l’oggetto fondamentale è stata la salute in sé, insieme alle cure e insieme alla dignità della persona e ai diritti del corpo e della mente'”.
Giovedi pomeriggio (7 maggio) inoltre si è tenuta l’apertura della sede elettorale di Cecilia Carmassi, in via Fabio Filzi, 51 a Lucca. Molte persone sono venute nella sede a mostrare il proprio appoggio alla candidata alle prossime elezioni regionali del 31 maggio.
La sede sarà a disposizione dei cittadini come luogo di incontro, di confronto, per ospitare iniziative tematiche per l’intero periodo della campagna elettorale, ma sarà anche una possibile “piazza” dove potersi incontrare convivialmente e conoscere la candidata.
Chi è interessato ad organizzare iniziative o a contattare Cecilia Carmassi può telefonare al numero 3480913180 o scrivere alla email: hosceltocecilia@gmail.com.