Elezioni a Viareggio: “Il Pd è uno e sostiene Poletti”

11 maggio 2015 | 14:09
Share0
Elezioni a Viareggio: “Il Pd è uno e sostiene Poletti”

Non esiste un “secondo Pd”. Questo il significato della nota inviata oggi dal partito democratico della Versilia che nega ogni ipotesi di spaccatura a favore di Giorgio Del Ghingaro e una presunta maggioranza del partiito a favore del candidato alla guida di cinque liste civiche di cui una di ispirazione democratica e con all’interno alcuni iscritti, così come lo è lo stesso Del Ghingaro: “Il Pd – spiega una nota che porta la firma del commissario Dati e di alcuni esponenti istituzionali – è un partito plurale e aperto, ma l’apertura non può arrivare fino al punto di consentire che ci sia qualcuno che accredita l’idea che esista un secondo Pd”.

“Di Partito Democratico – spiegano i firmatari – ce ne è uno solo, il suo candidato a sindaco è Luca Poletti, che è espressione di un forte rinnovamento di cui a Viareggio c’era bisogno. Alcuni professionisti del potere, poche persone che si contano sulle punte delle dita, non hanno gradito il rinnovamento, preferendo arrivare al punto di sostenere un candidato in contrapposizione al Partito democratico, un candidato che è contro il Pd. E, ovviamente, non è accettabile la mistificazione per cui si può essere contro il Pd ma anche con il Pd. O L’una o l’altra cosa. Chi per ragioni di potere se ne è andato altrove, ponendosi fuori dal Pd, ha fatto le sue scelte. Ce ne faremo una ragione e auguriamo loro buon viaggio. Noi proseguiamo nel nostro percorso di rinnovamento. In questo quadro, respingiamo il tentativo di coinvolgere in torbide manovre da politicanti i nostri candidati al consiglio regionale che godono, tutti, del nostro pieno sostegno e della nostra fiducia, e che non meritano di essere usati in giochi di potere architettati contro il Pd e, alfine, anche contro di loro personalmente”.
La nota, oltre che da Dati, è sottoscritta dai candidati al consiglio regionale Maria Cristina Marcucci, Ettore Neri, Michele Silicani e Stefano Baccelli, dai sindaci Alessandro Del Dotto (Camaiore), Maurizio Verona (Stazzema), Domenico Lombardi (Pietrasanta) e Umberto Buratti (Forte dei Marmi), dal vicesindaco di Camaiore Alberto Parducci e dall’assessore Simone Leo, dal vicesindaco di Massarosa Damasco Rosi e dal presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato e da Sabrina Mattei, componente dell’assemblea Nazionale del Pd.