Folla all’incontro sulla sanità organizzato da Carmassi con le parlamentari Pd

12 maggio 2015 | 12:16
Share0
Folla all’incontro sulla sanità organizzato da Carmassi con le parlamentari Pd
Folla all’incontro sulla sanità organizzato da Carmassi con le parlamentari Pd
Folla all’incontro sulla sanità organizzato da Carmassi con le parlamentari Pd

La necessità di mantenere saldi i valori che stanno alla base del nostro servizio sanitario nazionale – universalistico e solidale – è stato il filo conduttore dell’incontro di ieri sera (11 maggio) in cui si è affrontato il futuro della sanità sul nostro territorio e in Toscana. Ne hanno parlato gli ex ministri Rosy Bindi e Livia Turco, insieme alla parlamentare Margherita Miotto in una affollata ex Casa del Boia.
L’incontro è stato coordinato da Cecilia Carmassi, candidata per il Pd al consiglio regionale, nell’ambito delle diverse iniziative che la candidata sta portando avanti in provincia.

“Il mantenimento del nostro sistema sanitario, ammirato ed invidiato da tutto il mondo – spiega il comitato elettorale della Carmassi -, è una esigenza forte per ribadire la volontà di dare dignità alle persone nelle diverse fasi della vita. Considerando, in più, che i costi di gestione del nostro sistema sono più bassi di qualsiasi altra esperienza nel resto del mondo. Considerazioni che non devono, comunque, tollerare alcuno spreco in un momento in cui sono richiesti tagli e risparmi in ogni settore della società”.
“In sanità – ha detto l’onorevole Miotto – ogni euro sprecato è tolto ai cittadini malati. Per questo è necessaria una lotta agli sprechi senza indulgenza. E’ necessario dare il governo della sanità a mani sapienti. La salute è una condizione di benessere e implica un governo che comprenda tutte le politiche, visto che il servizio sanitario si prende carico della persona. La grande sfida è quella di trovare, in un momento di difficoltà economica come l’attuale, le cure adeguate per le persone in una società che cambia”.
Livia Turco ha ripercorso la storia della riforma del servizio sanitario, con un accenno particolare all’impegno in questo settore di Giovanni Berlinguer, scomparso da poco, ricordando i valori di base da cui è stata motivata, in ottemperanza all’articolo 32 della Costituzione Italiana.
La presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, ha invece affrontato molti temi di attualità politica ribadendo come le riforme, in tutti i settori, in modo particolare nella sanità, si debbano fare con la partecipazione attiva dei cittadini attraverso le loro rappresentanze sociali.
Le parlamentari hanno espresso con l’occasione il loro apprezzamento per il lavoro svolto da Cecilia Carmassi all’interno del Partito Democratico nei settori del sociale, della sanità, del lavoro e le hanno dato il loro appoggio per la campagna elettorale in corso.