Donato Ala (Fratelli d’Italia): “E’ il turismo il volano dell’economiia lucchese”

14 maggio 2015 | 16:07
Share0
Donato Ala (Fratelli d’Italia): “E’ il turismo il volano dell’economiia lucchese”

“Turismo, unico volano per l’economia lucchese”. E’ questo il motivo per il quale Donato Ala, giornalista ed esperto di turismo, ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni regionali del 31 maggio, per la lista Fratelli d’Italia a Lucca. “Quello del turismo sarà il tema principale per il quale mi batterò in Regione: ottenere una maggiore equità nei fondi destinati alla promozione del turismo, che non devono più focalizzarsi solo su Firenze ma, al contrario, devono andare a valorizzare al meglio le altre realtà turistiche, in particolare Lucca e la sua provincia. I contributi regionali non possono continuare ad essere firenzecentrici, ma vanno distribuiti in base ai valori ed alle potenzialità delle aree ad alta densità turistica”.

Riguardo a Lucca e alla valorizzazione di tutto il suo territorio, il candidato Donato Ala ha le idee chiare: “Lucca non può posizionarsi al diciottesimo posto nella classifica delle città italiane più visitate, superata da città come Ravenna, Rimini o Genova. E’ impensabile che sotto la torre di Pisa transitino oltre tre milioni di turisti l’anno, mentre a Lucca ne arrivano poco più di cinquecento mila. Questo fa capire quanto non sia sfruttata l’enorme potenzialità della città e di tutto il territorio lucchese. Nel mio programma elettorale – continua Donato Ala – indico in concreto alcune delle idee e dei progetti che presenterò in Regione, nel caso in cui i cittadini lucchesi mi diano il loro voto per rappresentarli: fare sistema, coordinando sinergie tra operatori del settore turistico; promuovere il territorio, mettendo in risalto che Lucca non può continuare ad essere solo una città da turismo mordi e fuggi, ma deve essere percepita dai turisti come un punto stabile nel quale soggiornare, un punto di partenza per le varie escursioni nelle altre città toscane; creare una comunicazione continua e coerente, a livello istituzionale, di tutto il territorio lucchese, costruendo l’immagine di Lucca non più come una città di passaggio; valorizzare tutto le potenzialità del territorio, non solo il centro storico ed il museo di Puccini; perfezionare i collegamenti con gli aeroporti toscani; far conoscere la città, in Italia e all’estero, attraverso l’organizzazione di un viaggio che porti i maggiori tour operator e giornalisti di turismo a vivere il territorio e promuoverne tutte le sue potenzialità; potenziare, attraverso eventi importanti quali il Lucca Summer Festival ed il Lucca Comics, la promozione sul mercato estero”.
“Solo distribuendo al meglio le risorse regionali destinate al turismo – conclude Donato Ala -, in modo da sfruttare al massimo le potenzialità della città di Lucca, si potrà arrivare ad un indiscutibile miglioramento occupazionale e del benessere generale di tutto il territorio”.