Il governatore: “Sarà giunta rossiana”

1 giugno 2015 | 10:32
Share0
Il governatore: “Sarà giunta rossiana”

La nuova giunta toscana sarà ‘renziana’?: “La giunta risponde al presidente. Se c’è qualcosa che deve essere ‘rossiano’, è la nuova giunta”. Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti, il presidente designato della Toscana Enrico Rossi.
“Chi mi conosce – ha aggiunto – sa che non sono affatto portato, nello stile e nel carattere, a interferire con il lavoro degli assessori, che è difficile e va rispettato. Allo stesso tempo la linea politica spetta al presidente, altrimenti il presidente, come ho già fatto, rimuove gli assessori”.

In merito ai tempi di formazione del nuovo esecutivo toscana, ha poi spiegato Rossi, “L’altra volta ci mettemmo tre settimane; ci sono anche tempi tecnici da rispettare”. Quanto alle ipotesi se sarà un monocolore Pd, o magari conterrà tecnici, Rossi ha spiegato di non averci “pensato ancora. Domani farò una dormita, e da domani l’altro inizieremo a pensarci”.
Di sicuro c’è che la componente lucchese del Pd, dopo aver saltato un turno, ambisce a un posto in giunta, che potrebbe toccare all’ex presidente della commissione sanità Marco Remaschi, anche se per lo stesso incarico c’è in lizza anche la fiorentina Stefania Saccardi. Inoltre i voti ricevuti da Stefano Baccelli e la sua esperienza amministrativa potrebbero rimescolare le carte anche per la scelta degli uomini in giunta. Ma, come ha detto Rossi, bisognerà attendere almeno tre settimane ed un’accurata analisi del voto nei territori.