Matteoli: “FI Toscana paga candidato last minute”

1 giugno 2015 | 08:55
Share0
Matteoli: “FI Toscana paga candidato last minute”

Mentre il centrosinistra pensa al governo della Regione, il centrodestra tradizionale si interroga sui motivi della sconfitta e di un dato che, per Forza Italia, è ai minimi storici e che è già costato la guida del partito regionale al dimissionario Massimo Parisi. A parlare è l’ex ministro Altero Matteoli, che si è speso per il partito azzurro nella campagna elettorale toscana: “Se è unito – dice partendo dal dato nazionale – il centrodestra è competitivo e può battere la sinistra di Renzi. E’ questa la vera lezione che ci dà il chiaro risultato delle Regionali. Il Pd non conferma il risultato conseguito alle Europee ed è fortemente in calo, la Lega è l’unico partito che avanza e ciò dimostra, visto anche il buon dato del M5S, lo stato d’animo degli italiani. Di contro, la performance di Forza Italia spero ci porti ad una seria riflessione perché le divisioni determinano risultati negativi e l’elettorato si allontana. Aggiungo che le divisioni agiscono anche indirettamente perché influiscono negativamente su Forza Italia anche laddove non si sono registrate, vedi per tutti il risultato in Veneto e nella stessa Liguria. In Toscana, la crisi di Forza Italia è più marcata perché le fibrillazioni sono state più accentuate e ci  hanno portato a indicare il candidato presidente all’ultimo momento utile e ciononostante il dato di Forza Italia è sostanzialmente in linea con le altre Regioni. Si deve quindi ragionare da subito, e peraltro ce lo impone il nuovo sistema elettorale nazionale su un nuovo centrodestra unito e per farlo occorre in primo luogo esaltare le tante idee su cui i partiti concordano. Credo che questa prospettiva se ci si lavora, e Berlusconi potrà farlo meglio di tutti, sia concreta e possibile”.

In mattinata anche il commento del candidato sconfitto Stefano Mugnai: “L’alternanza- dice – non si improvvisa: va costruita meticolosamente tutti i giorni, nel corso degli anni. Per questo nel nuovo Consiglio torneremo sui banchi dell’opposizione a svolgere il nostro dovere con rinnovata determinazione”. E’ questo uno dei passaggi chiave del commento al voto di ieri postato pochi minuti fa dal candidato di Forza Italia alla presidenza della Regione Toscana Stefano Mugnai sul suo profilo e la sua pagina Facebook.
Un post, quello di Mugnai, per ringraziare e per riflettere su un risultato che può essere una ripartenza efficace per Forza Italia e per il centrodestra: “Grazie a tutti – inizia Mugnai – Abbiamo la coscienza a posto: tutto quello che era nelle nostre possibilità è stato fatto. Poco più di un mese fa sondaggi e giornali ci davano ampiamente sotto la soglia del 5%, invece siamo arrivati sopra al 9%. Certo non è una percentuale esaltante, ma è sufficiente per poter essere attori protagonisti nella scrittura di un nuovo inedito capitolo della storia del centrodestra toscano e contribuire ad una analoga operazione a livello nazionale. Perché questa è evidentemente la sfida dei prossimi mesi: contribuire a riunire ed a rifondare il centrodestra, un nuovo centrodestra che possa nuovamente essere forza di governo”.
“Appena il Consiglio regionale si riunirà – dice Mugnai – torneremo a svolgere dai banchi dell’opposizione il nostro dovere e lo faremo con rinnovata determinazione. Arriverà anche in Toscana il momento dell’alternanza e del cambiamento, e spero che finalmente si sia capito che quel momento va costruito meticolosamente, giorno per giorno, nel corso degli anni, e non improvvisato come troppe volte ho visto fare”.
“Grazie a tutti voi: candidati, dirigenti, militanti ed elettori, soprattutto amici, per il sostegno e la vicinanza in questa campagna elettorale, adesso – conclude Mugnai – come direbbe Forrest Gump: Sono un po’ stanchino“.