Massarosa, Mungai e Natali replicano a Montemagni: “Ma quale immobilismo, dove vive?”

11 giugno 2015 | 13:13
Share0
Massarosa, Mungai e Natali replicano a Montemagni: “Ma quale immobilismo, dove vive?”

Il sindaco di Massarosa Franco Mungai e l’assessore al bilancio Stefano Natali replicano oggi (11 giugno) con una nota, alle accuse portate avanti nei giorni scorsi dal neo consigliere comunale Elisa Montemagni. “Si può parlare di immobilismo a Massarosa come fa la neo-consigliera regionale Elisa Montemagni? – si chiedono – forse è stato immobilismo aver inaugurato a fine gennaio il nuovo plesso scolastico di Piano di Conca del valore di oltre 5 milioni di euro comprendente una scuola elementare di 375 posti e una scuola materna di 90 posti? Oppure aver realizzato e inaugurato ad aprile sempre di quest’anno una pista ciclabile riconosciuta e apprezzata da tutta la cittadinanza di Massarosa visto che ogni giorno è frequentata da un numero sempre maggiore di cittadini e turisti entusiasti della nuova opera? Oppure aver ideato e realizzato per primi in Italia l’albo della cittadinanza attiva, uno strumento di partecipazione che permette ai cittadini di godere di uno sconto fiscale del 50% sulla tassa comunale sui rifiuti in cambio di lavori a favore della comunità o di un contributo se si tratta di associazioni? Un’innovazione amministrativa questa per la quale siamo arrivati alla ribalta nazionale sia su testate giornalistiche che all’interno di trasmissioni televisive seguitissime e per la quale siamo stati contatti da molti comuni che vogliono emulare quanto fatto da Massarosa? Oppure l’aver lavorato tanti mesi a fianco della Asl e della regione per arrivare prima possibile a realizzare a Massarosa una casa della salute con tanti nuovi servizi di carattere socio sanitario?”.

Lo scritto prosegue così: “Ci sorprendono per questo – proseguono il sindaco e l’assessore- le affermazioni da campagna elettorale della neo-consigliera regionale e non capiamo in base a quali fatti possa sostenere le sue tesi, che sembrano proprio indirizzarsi nel solco delle reiterate polemiche inutili e strumentali a cui siamo abituati e che non aiutano certo a costruire nulla di concreto per il nostro comune. Ci chiediamo dove sia stata in tutti questi mesi la consigliera Montemagni visto che parla di immobilismo quando invece numerose sono le attività che l’amministrazione ha realizzato in questo primo anno di mandato. L’amministrazione comunale tutta è impegnata quotidianamente nel dare risposte concrete e reali ai bisogni e alle segnalazioni dei cittadini pur nelle difficoltà in cui si trova ad operare come la grande parte degli enti locali in questo periodo di profonda crisi che si è concretizzata a livello nazionale in manovre finanziarie che hanno penalizzato fortemente le finanze comunali.”
“In merito poi alla approvazione del bilancio 2015 – sottolineano – vogliamo in primo luogo tranquillizzare i cittadini che non ci sono buchi di bilancio né cose da nascondere come vorrebbe far credere la consigliera regionale. Vogliamo infatti ricordare, ed è bene che tutti ne siano informati, che il termine per l’approvazione dei bilanci comunali è stato posticipato dallo stesso Ministero al 31 luglio 2015 e che il Comune di Massarosa non è l’unico comune a non aver ancora approvato il bilancio: la stragrande maggioranza dei comuni infatti, per le ben note difficoltà legate alle incertezze sui trasferimenti dello stato e per le continue modifiche normative, non hanno ancora approvato il bilancio.”
“Ricordiamo che Massarosa, come tutti i comuni in Italia- concludono il Sindaco Mungai e l’Assessore Natali- non è esente da queste difficoltà, pur tuttavia, a breve predisporremo gli atti e gli schemi da portare all’approvazione del  consiglio comunale.”