
Aperte da questa mattina alle 7, e lo resteranno fino alle 23, le urne per il secondo turno di ballottaggio per i due comuni sopra i 15mila abitanti chiamati ad eleggere il sindaco in provincia di Lucca. Iniziate regolarmente le operazioni di voto sia a Viareggio sia a Pietrasanta, per due sfide che, nella notte, regaleranno il nome del primo cittadino.
A Viareggio la sfida è fra Giorgio Del Ghingaro, commercialista, già sindaco di Capannori e Luca Poletti, imprenditore ed ex presidente del Cna lucchese. Si parte dalla vittoria al primo turno di Del Ghingaro con oltre il 30 per cento dei consensi contro il quasi 20 per cento di Poletti ma, ovviamente, i voti della tornata elettorale di due settimane fa non contano.
A Pietrasanta, invece, la battaglia è fra l’ex sindaco Massimo Mallegni, che ha sfiorato la vittoria al primo turno, e Rossano Forassiepi, esponente Pd e componente dell’uscente giunta Lombardi.
Nessun apparentamento è stato fatto fra il primo e il secondo turno e quindi chiunque vincerà potrà contare su sostegno della coalizione originaria.
I dati sull’affluenza
L’affluenza alle 12 dai diversi seggi di Viareggio vede un panorama molto composito fra le diverse sezioni ma si ferma all’8,98 per cento. L’affluenza più alta, per Viareggio, si registra alla sezione 4 delle elementari Lambruschini dove ha votato il 12,65 per cento degli aventi diritto. Al primo turno l’affluenza complessiva per il Comune di Viareggio era stata del 17,20 per cento.
Affluenza definitiva a Pietrasanta alle 12, invece, al 19,78 per cento laddove al primo turno era stata leggermente superiore e pari al 20,28. I dati più alti, in questo caso, riguardano due sezioni di Tonfano, dove ha votato più del 25 per cento degli aventi diritto. Sezioni, queste, dove al primo turno Mallegni aveva sfiorato il 60 per cento dei consensi.
La prossima rilevazione è prevista alle 19.