





Anche se non è un voto popolare è comunque destinato a cambiare lo scenario politico della provincia di Lucca. Da questa mattina (20 settembre) alle 8 e fino alle 20 si sono sono svolte le prime elezioni provinciali per cui al seggio sono chiamati esclusivamente sindaci e consiglieri comunali.
Un solo seggio, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, per i 468 aventi diritto che, con due schede distinte, dovranno esprimere la loro preferenza per il candidato presidente della Provincia e per i candidati consiglieri, divisi in tre liste, due in appoggio al sindaco di Capannori, Luca Menesini (che si è recato a votare di buon mattino), una a sostegno del primo cittadino di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini.
Il voto non è uguale per tutti, ma è ponderato. Ovvero contano di più i voti espressi dai rappresentanti dei Comuni più grandi. Per questo le schede saranno cinque, di cinque colori diversi: azzurra per i comuni fino a 5mila abitanti, arancione per quelli da 3001 a 5000, grigia (da 5001 a 10mila), rossa (da 10001 a 30mila) e verde per i Comuni superiori ai 30mila abitanti.
Ciascun “grande elettore” potrà votare per un solo candidato alla carica di presidente e potrà votare per una sola delle liste ed esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati.
Il seggio è composto da un presidente e quattro scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario. Il presidente è Luigi De Angelis, il segretario Paola Aldi, gli scrutatori Stefano Galligani, Chiara Leoncini e Alessandra Natalini.
L’affluenza. Buona l’affluenza durante la giornata. Sindaci e consiglieri comunali hanno dato, si può dire, il buon esempio: su 468 aventi diritto hanno votato in 394, pari all’84,19%. Alle 12 di stamani avevano già votato 198 elettori, pari al 42,30% degli avanti diritto. Alle 18 invece si era recato al seggio allestito in sala Tobino il 70,72% degli avanti diritto, l’equivalente di 331 votanti.
Subito dopo la chiusura, si procederà allo spoglio delle schede. La proclamazione ufficiale degli eletti è prevista per domani mattina (21 settembre), ma già nella serata di oggi si conoscerà il nome del candidato eletto presidente.
I candidati alla presidenza della Provincia sono il sindaco di Capannori, Luca Menesini e il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini.
Queste le liste dei candidati al consiglio provinciale
LISTA PARTITO DEMOCRATICO: Alberto Baccini, Nicola Boggi, Renato Bonturi, Umberto Buratti, Alessandro Del Dotto, Adolfo Del Soldato, Enzo Giuntoli, Mario Puppa, Stefano Reali, Grazia Sinagra.
LISTA ALTERNATIVA CIVICA CENTRODESTRA: Domenica Briganti, Riccardo Giannoni, Daniele Lazzareschi, Mauro Macera, Maurizio Marchetti, David Marcucci, Nicola Morelli, Giorgio Mura, Maria Domenica Pacchini, Sandra Paoli, Alessandro Santini, Simone Simonini.
LISTA L’ALTRA PROVINCIA PER I BENI COMUNI: Paolo Barsanti, Marco Bonini, Andrea Favilla, Leonardo Gilardetti, Pietro Lazzerini, Giorgio Salvateci.