Marchetti presenta un’interrogazione sull’utilizzo “improprio” della sala del consiglio provinciale

26 novembre 2015 | 14:30
Share0
Marchetti presenta un’interrogazione sull’utilizzo “improprio” della sala del consiglio provinciale

Dopo la questione del minuti di silenzio per i morti degli attentati parigini riservato solo agli esponenti Pd Maurizio Marchetti torna sulla questione e attacca ironizzando: “Non vorrei che ai prossimi Comics il Pd usasse la Provincia per vendere i panini, come in piazza S.Francesco” Il capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti ha, come aveva annunciato, presentato una interrogazione al presidente Menesini dopo quanto avvenuto lo scorso 14 novembre, con l’ “occupazione” della sala consigliare della provincia da parte del Pd.

“Dato che, nella giornata di Domenica 15 Novembre 2015, i giornali sia cartacei che on line hanno pubblicato una foto, risalente al giorno precedente, della sala del Consiglio Provinciale all’interno della quale erano seduti esponenti di un partito politico che hanno manifestato contro gli atti di terrorismo avvenuti nei giorni precedenti in Francia. Visto che la notizia è stata fatta passare come se il Consiglio Provinciale avesse espresso un minuto di raccoglimento, assolutamente condivisibile e legittimo, ma con la particolarità che erano presenti solo i consiglieri del Partito Democratico ora mi chiedo a quale titolo è stata effettuata questa manifestazione, sia pure giusta nei principi, in tale forma?” a dirlo è il capogruppo di Forza italia in consiglio comunale Maurizio marchetti che sulla questione ha presentato un interrogazione.
“A quale titolo – incalza Marchetti – è stata effettuata questa manifestazione, sia pure giusta nei principi, in tale forma? Perché il Presidente non ha ritenuto necessario allontanare quelle persone che non avevano il ruolo di consigliere provinciale, facendo sembrare l’assise dell’ente che presiede come una qualunque sede del Pd? Poi vorrei sapere se non ritiene opportuno presentare a tutti i cittadini le formali scuse sue personali e di tutti quelli che hanno permesso tale scempio istituzionale.
“Preso atto che insieme ai consiglieri provinciali, hanno preso parte alla manifestazione persone che niente hanno a che fare con il consiglio p provinciale – continua Marchetti, ma sono esponenti del partito Democratico, comunicando la sgradevole sensazione che questo partito e i suoi esponenti siano i proprietari esclusivi di questa sede istituzionale”
Non solo Poi marchetti continua a dice: “Non sono stati nemmeno avvisati o coinvolti i consiglieri di opposizione che avrebbero avuto certamente titolo per partecipare a tale manifestazione e lo avrebbero fatto volentieri”.
Poi la valutazione politica dell’esponente forzista: “”Dopo avere scritto al Prefetto, faccio questa interrogazione per ascoltare le risposte di Menesini, che fino a oggi si è ben guardato da darne. Il mio assillo principale è proiettato al futuro. La mia paura è che il Pd pensi che la provincia sia una sua sede e allora il timore vero è che faccia come fa con le sue sedi, facendole diventare piccoli McDonald’s in occasioni particolari. Ho paura che ai prossimi Comics, come accaduto alla sede di piazza S.Francesco, il Pd voglia vendere i panini anche a Palazzo Ducale, fiutando l’affare”. A dirlo E’ il Capogruppo di forza Italia in consiglio provinciale Maurizio Marchetti che ora presneta l’interrogazione sull’utilizzo della sala consiliare della provincia di Lucca durante l’ultima edizione dei Comics and Games.
Marchetti ha formalizzato nella interrogazione le perplessità per un vero e proprio sacrilegio della sede istituzionale, sia pure per un fine condivisibile. “Questi campioni delle regole, dell’etica e della correttezza mi e ci devono ancora spiegare perchè hanno occupato una sede istituzionale per una manifestazione di partito, violando tutti i codici, le regole e il buonsenso. Evidentemente loro si sentono i padroni di tutto, cui ogni cosa è permessa. Provo orrore a pensare come si possono comportare in situazioni ancora più rilevanti”.