Pd, incontro su “Proteggere il territorio”

13 gennaio 2016 | 09:12
Share0
Pd, incontro su “Proteggere il territorio”

Proteggere il territorio. Si intitola così l’incontro organizzato dal Partito Democratico venerdì (15 gennaio) alle 21 alla scuola media di Santa Maria a Colle G. Custer De Nobili.

“Oggi più che mai c’è bisogno di aprire un confronto aperto tra gli amministratori e i cittadini sulle tematiche che toccano la vita quotidiana di ognuno di noi – afferma PierLuigi Cristofani responsabile ambiente del Pd territoriale di Lucca – I mutamenti climatici, la concentrazione delle precipitazioni piovose, la riduzione delle attività agricole nei terreni collinari e montani, la cementificazione spesso incontrollata che negli anni passati ha colpito anche il nostro territorio, impongono la ricerca di soluzioni atte a garantire la sicurezza di anche di chi abita in zone a rischio e che abbiano una visione più ampia della singola amministrazione. La costruzione di sinergie tra i diversi enti e il confronto costante con i cittadini si rendono, perciò, necessari per dare risposte efficaci.
Per questo, come responsabile ambiente del Partito Democratico di Lucca, ho deciso di organizzare una serie di incontri pubblici sul territorio con l’obiettivo di portare avanti un percorso di lavoro duraturo nel tempo e che prende il via con l’incontro di venerdì sera.”
L’incontro vede presenti l’onorevole Chiara Braga, responsabile nazionale ambiente del Pd, Federica Fratoni, assessora all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana, Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca, Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca e Stefano Baccelli, consigliere regionale e presidente della commissione ambiente e infrastrutture; coordinerà il dibattito Raffaella Mariani, deputata e membro della commissione ambiente della Camera.
“Credo sia un’opportunità – conclude Cristofani – per aprire un confronto sulla cura dell’ambiente, sulla prevenzione del rischio idrogeologico e la gestione delle emergenze proprio in un territorio tanto fragile, in cui è recente il ricordo dell’alluvione che ha colpito quelle zone nella notte di Natale del 2009. Per questo voglio invitare tutti coloro che sono interessati a partecipare numerosi ed invitare chi fosse interessato a lavorare su queste tematiche a contattarmi tramite mail scrivendo a: pdambientelucca@gmail.com.”