
Una federazione civica fra Scelta Popolare e Moderati a Capannori. E’ questo l’esito del confronto fra le liste civiche di maggioranza che nelle elezioni del 2014 conseguirono circa il 10 per cento dei voti. I rispettivi organi dirigenti hanno deliberato di dar vita ad una federazione allo scopo, si legge in una nota, “di favorire la sintesi e l’assunzione di posizioni unitarie sulle scelte amministrative comunali, ad iniziare da quelle di maggior rilievo. A distanza di un anno e mezzo dalle elezioni possiamo dire che l’amministrazione Menesini ha ben operato, ma ora inizia la fase più delicata e perciò decisiva del mandato”.
“Si tratta allora – proeguono le liste civiche – di unire due esperienze civiche già ben radicate sul territorio, che rappresentano la componente moderata e popolare della coalizione, per assicurare il consenso di quella parte di elettorato che vota i programmi ed i risultati conseguiti e non le ideologie. Sul tappeto vi sono varie tematiche di rilievo ad iniziare dalle criticità dovute agli alti tassi di inquinamento atmosferico della Piana lucchese, alle questioni attinenti i nuovi assi viari il cui progetto va migliorato e reso compatibile con l’ambiente, alla necessaria attenzione per la riorganizzazione della gestione dei rifiuti a livello di area vasta che deve portare benefici alla cittadinanza, alla riqualificazione della zona centrale del Comune ad iniziare dal paese di Capannori e da quelli limitrofi la cui fase progettuale è già ben avviata. Altra priorità sono le politiche sociali e di contrasto alla povertà, purtroppo in aumento anche a Capannori. Su tutti questi temi e su altri, la nascente federazione darà il suo apporto costruttivo di idee e proposte, per rafforzare l’azione del sindaco e della maggioranza ma anche per rappresentare al meglio le istanze e le aspettative della gente capannorese”.
I coordinatori della federazione sono Giacomo Bini e Gaetano Ceccarelli. In consiglio comunale è rappresentata da Gino Malfatti ed Elio Cesari e in giunta dall’assessore comunale Serena Frediani.