Pm 10, Quilici (Lega Toscana) contro i sindaci

4 febbraio 2016 | 18:06
Share0
Pm 10, Quilici (Lega Toscana) contro i sindaci

Lega Toscana contro l’ordinanza dei sindaci di Lucca e della Piana che vieta l’accensione di caminetti fino al 13 febbraio per ridurre l’inquinamento da Pm 10. O almeno provarci. Una soluzione bocciata in pieno dal commissario Ilaria Quilici.

“Non è sicuramente la panacea di tutti i mali, dal momento che non si provvede allo stesso tempo a regolare le emissioni delle industrie del territorio, ad adottare anche provvedimenti per limitare il flusso veicolare con l’istituzione delle targhe alterne,e a provvedere ove possibile al lavaggio delle strade. Pensiamo, che puntualmente, se ogni anno tale situazione tende a verificarsi è anche perché da decenni nella Provincia di Lucca non è stato fatto nulla per favorire la mobilità sul territorio potenziando i servizi di trasporto, in modo alternativo alle autovetture. Nel comune di Capannori ad esempio si registra specialmente nelle zone periferiche del comune, l’assenza di collegamenti verso Lucca o altre parti della provincia”.
Da qui l’appello del commissario provinciale rivolto in primis a Luca Menesini per chiedere di potenziare il trasporto pubblico: “Perché non fa sentire il suo peso in Regione Toscana e al ministero, affinché la situazione della mobilità nella provincia di Lucca possa essere presa in considerazione dando alla nostra città il peso che merita? Assistiamo impotenti da anni a collegamenti ferroviari lumaca verso Firenze con tempi biblici, effettuati in parte su un binario unico. Ciò perché gli indirizzi politici lasciano sempre il progresso e il miglioramento delle cose indietro. Pensiamo che sarebbe il caso di aggiornarsi ai tempi moderni, al progresso, senza rimanere sempre bloccati nel retaggio di una burocrazia e di una legiferazione che ancora oggi incombe come peso sulle spalle dei cittadini, impedendo quindi lo sviluppo e la facoltà per la collettività di poter avere una qualità della vita sufficientemente dignitosa”.