
No all’isola ecologica a scomparsa in piazza della Zecca. E’ già stata depositata la raccolta di firma fra cittadini contro il progetto del Comune di Lucca in centro storico. Nel mirino dei cittadini che hanno spiegato i motivi della petizione in una lettera che riporta le 73 firme raccolte inviata al sindaco Alessandro Tambellini, all’assessore Francesco Raspini e per conoscenza anche a Sistema Ambiente e al prefetto Giovanna Cagliostro, la collocazione della struttura a scomparsa che secondo i sottoscrittori della petizione, produrrebbe un danno all’ambiente e al decoro urbano.
I cittadini criticano, in particolare, la costruzione dell’isola “nell’immediata prossimità di abitazioni e locali commerciali, con conseguente inevitabile pericolo della salute dei cittadini. Infatti – sostengono -, contrariamente a quanto avvenuto per tutte le altre isole ecologiche ad oggi presenti nel centro storico di Lucca, quella di piazzetta della Zecca sarebbe posizionata in una piazza chiusa su tre lati, senza areazione ed a limitatissima distanza delle abitazioni, la distanza lineare dall’immobile confinante con l’area sarebbe inferiore a due metri ed la piattaforma dell’isola occuperebbe parte della vista della finestra del piano terra di tale immobile”.
“Nell’isola ecologica – proseguono i cittadini – saranno posizionati i cassonetti per la raccolta differenziata, dunque anche quelli destinati alla raccolta del materiale organico ed indifferenziato. Dal momento che i cassonetti non saranno a tenuta stagna, ciò causerà sicuramente, soprattutto nei mesi più caldi, l’emissione di liquami o odori molesti, con evidente pericolo, e conseguente inevitabile danno, per la salute dei cittadini. Gli stessi determineranno inoltre un indubbio danno all’ambiente e al decoro urbano. Il comportamento del Comune di Lucca nella materia risulta inoltre contrario a quanto previsto dall’ordinamento statale e regionale che stabilisce, in materia di gestione dei rifiuti, l’approvazione di appositi regolamenti da parte dei Comuni interessati. Il Comune di Lucca, che mai ha approvato questi regolamenti risulta pertanto gravemente inadempiente nei confronti dell’amministrazione statale e regionale”. “Con la presente – scrivono i cittadini al sindaco – le chiediamo pertanto di assumere ogni comportamento o condotta utile od opportuna per far sì che la sua amministrazione proceda all’approvazione dei regolamenti disciplinanti la materia della gestione dei rifiuti. Chiediamo inoltre, nel caso specifico, di assumere ogni comportamento necessario per modificare l’intendimento della sua amministrazione comunale, con conseguente abbandono del progetto relativo alla realizzazione dell’isola ecologica nel sito di piazzetta della Zecca”.