Francesconi: “Serve candidato civico per le comunali”

26 febbraio 2016 | 16:36
Share0
Francesconi: “Serve candidato civico per le comunali”

Il candidato del centrodestra alle prossime elezioni amministrative? Deve essere un esponente della società civile. Così la pensa Michele Francesconi, esponente di Agenda Per Lucca, che ha affrontato il tema delle amministrative durante l’incontro con le altre associazioni civiche per parlare del problema Gesam (Leggi l’articolo). “Le scelte che stiamo vedendo – dice – anche a livello nazionale non fanno che acuire il distacco verso la politica dei partiti. Per questo ritengo che sia necessario individuare una persona proveniente dalla società civile che faccia dell’impegno civico della bandiera.

Ma fra le varie realtà presenti, Agenda per Lucca, Cittadini Oggi, Alleanza per i cittadini, Alternativa Civica e Per Lucca e i suoi paesi, pur assente all’incontro di oggi, per il momento non si pensa ancora a un patto federativo: “Ogni associazione – dice Francesconi – ha la sua autonomia. L’importante è convergere e trovare sinergie importanti che poi, al momento del voto, è possibile che possano avere la propria forza elettorale. Ormai è evidente che i cittadini  che non si sentono rappresentati dai partiti o non vanno a votare o convergono su posizioni civiche. Questo non significa che, come già sta avvenendo  non ci sia dialogo con i partiti tradizionali e la volontà di procedere uniti per non cadere negli errori del passato”.
Lo sguardo di tutti, poi, si rivolge all’avvocato Marco Agnitti, come possibile esponente di quel civismo che cerca un rappresentante alla guida di Palazzo Orsetti. Ma lui commenta laconico: “Cinque anni fa mi sarebbe piaciuto”. Ma allora prevalse il tentativo di un Favilla-bis.