


Ora è ufficiale: Francesco Fagni è il candidato a sindaco del centrodestra per il Comune di Altopascio. Stamani (6 marzo) la presentazione nella Sala dei Granai di Piazza Ospitalieri ad Altopascio. Presenti i segretari provinciali Maurizio Marchetti per Forza Italia, Marina Staccioli (Fratelli d’Italia), Francesco Pellati e la consigliera regionale Elisa Montemagni per la Lega Nord. In sala anche l’onorvole Deborah Bergamini, parlamentare di Forza Italia e responsabile della comunicazione del partito.
“Francesco Fagni ha svolto i suoi mandati con estrema accuratezza e bravura e ha portato avanti il ruolo di vicesindaco in maniera encomiabile”, ha detto il sindaco uscente Marchetti. La novità di questi tempi, in ambito politico, è che ad Altopascio il centrodestra, impegnato in altre parti a litigare, si presenta unito.
Il suo nome non è certo una sorpresa: già a partire dall’estate è stato più o meno ufficiosamente in pole position per la successione di Maurizio Marchetti. Fagni è assessore dal 2003 e vicesindaco dal 2011. Una notevole esperienza maturata sul campo, dato che, in questi mandati, Fagni ha gestito assessorati di spessore, come sviluppo economico, urbanistica, lavori pubblici e mobilità.
“Auspicavo di poter essere scelto come il candidato a sindaco della coalizione di centrodestra ad Altopascio – ha detto Fagni -. E ho lavorato per questo. Ho accettato l’incarico consapevolmente, con quella consapevolezza che costraddistingue un amministratore. La mia candidatura è contraddistinta da un percorso chiaro, che viene da lontano. Niente di improvvisato. Sono stato all’interno dell’amministrazione comunale per quindici anni, ho vissuto i bei momenti che ha attraversato l’ente locale; quei momenti in cui potevamo spendere i soldi che avevamo. Oggi i tempi sono cambiati. Sono convinto che il bagaglio di esperienza che ho maturato nel tempo sia necessario per affrontare i tempi nuovi in cui si sta proiettando Altopascio. E sono altrettanto convinto che posso fare ancora molto per la comunità: per questo mi sono messo in gioco. Sarò punto di riferimento per tutti i cittadini. Conosco bene – ha proseguito Fagni – il territorio, i cittadini che ne fanno parte e i loro problemi. Ciò mi consentirà di preparare un programma attento alle reali esigenze di ognuno di voi; ovviamente il programma è aperto ai miglioramenti e sarà dunque importante il vostro contributo. Io non ho bisogno – ha chiosato il candidato a sindaco – degli ultimi tre mesi di campagna elettorale per farmi conoscere e per suonare ai campanelli delle case col fine di imparare le esigenze della gente: durante i miei mandati mi sono preoccupato dei problemi della gente e questo è garanzia che faremo un bel programma. Sono appoggiato da tutti i partiti che fanno parte del centrodestra e dal alcune realtà civiche. Mi impegnerò per allargare il più possibile la coalizione, anche a quelle persone esterne al nostro recinto e che non hanno mai fatto politica”. E Fagni ha addirittura detto che “festeggeremo la vittoria elettorale all’interno del Palazzetto dello sport”. “Ad Altopascio la coalizione di centrodestra si presenta unita – ha annunciato l’onorevole Bergamini -. Questo è un grande segnale che va lanciato a tutti i territori. Un modello anche per la realtà nazionale. Dove ci presentiamo uniti siamo vincenti. Dobbiamo tornare presto al governo del paese. Renzi sta facendo male, siamo sempre più isolati in Europa e stiamo pagando le conseguenze delle sue azioni scellerate”. “Noi combattiamo l’immigrazione, quella senza regole, che sta alimentando i problemi che sta vivendo l’Italia. Appoggiamo Fagni, con una nostra lista, perché si è dimostrato attento alla nostra sensibilità” ha chiosato Francesco Pellati, commissario provinciale della Lega Nord. “Sono già alcuni anni che seguiamo Fagni e il suo agire politico – ha fatto eco la consigliera regionale Montemagni -. Pertanto possiamo dire che ci fidiamo di lui. Si è sempre manifestato disponibile verso le nostre esigenze”.
Mirco Baldacci