
Primarie sì, primarie no per le amministrative 2017 del Comune di Lucca. L’intervento del senatore Andrea Marcucci su Noi Tv riapre il dibattito sul metodo con cui scegliere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative. Sul tema è intervenuto anche il sindaco Alessandro Tambellini, il candidato “naturale” per un eventuale secondo mandato: “Non mi sembra – dice – che le primarie in questo momento abbiano tanto successo. Detto questo mi sembra che come sindaco abbia tantissime cosa da fare e da concludere nell’arco di questo mandato e per ora c’è da pensare a questo. C’è tempo, invece, per pensare alle altre cose. Il resto mi rimane distante in questo momento”. Laconico il commento di Stefano Baccelli, mentre il governatore Enrico Rossi svicola la domanda, orientato com’è a ben altre primarie: “Io sono d’accordo – dice – con il sindaco Tambellini. Primarie sì, ma con giudizio”.
Ma intanto il tema irrompe nel dibattito politico cittadino. Il capogruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini, interviene così sul tema: “Dal momento che ad oggi siamo parte della stessa maggioranza che amministra la città, ci sentiamo di invitare il Partito Democratico lucchese – dice – a riflettere senza fretta per preparare le elezioni amministrative del 2017. Infatti, anche alla luce di quando detto poco tempo fa a Lucca dallo stesso segretario regionale del Pd, Parrini, crediamo che ci sia ancora tempo per analizzare la realtà di Lucca ed un eventuale ricorso ad elezioni primarie. Ricordiamo che in Provincia e in Regione, nelle ultime esperienze, non sono state fatte per un secondo mandato; lo stesso dicasi in molte città italiane recentemente (vedi Torino, Bologna…). Fra le altre cose ci pare che, viceversa, nelle città dove si sono tenute ultimamente non siano state segno di aggregazione ma piuttosto abbiano dato una pessima rappresentazione del Pd e siano spesso causa di forti dissidi e divisioni non solo nel partito ma nell’ambito dell’intero centrosinistra”.
“Il nostro candidato sindaco per il 2017 – dice Cantini – sempre che sia disponibile a rinnovare il mandato, è Alessandro Tambellini e vedremmo eventuali elezioni primarie come una presa di distanza dal lavoro svolto finora, o ancora peggio, una sfiducia nei confronti della persona dettata da logiche di correnti interne. Sarebbe un vero peccato ripetere errori che in un recente passato hanno portato a divisioni nel centrosinistra ed hanno visto il centrodestra conquistare il governo della città. Errori che sono si sono ripetuti ancora più recentemente anche in altre città importanti della nostra Provincia e Regione. Concludiamo comunque riaffermando con decisione che, nonostante le considerazioni squisitamente politiche che continuano a imperversare sui quotidiani quasi fossero diventate l’unico vero interesse di alcuni, noi di Lucca Civica continueremo a lavorare per il bene di questa città liberi e indipendenti come abbiamo sempre fatto, pronti al dialogo con le forze politiche che ad oggi fanno parte della nostra maggioranza”.