
Scissione asimmetrica di Gesam, il consigliere comunale di Forza Italia, Mauro Macera torna alla carica per mettere nel mirino l’operazione “che dovrebbe far aumentare le quote societarie del Socio privato di Gesam Spa, Toscana Energia, dall’attuale 40% al circa il il 49%. Occorre verificare se i presunti errori nei concambi azionari delle società, paventati il 19 febbraio scorso, dall’ex presidente di Gesam Energia Magnani, siano da escludersi x le altre società del gruppo”.
“Avevamo mandato una comunicazione il 1 marzo scorso per ricevere dai rispettivi presidenti delle Società una rassicurazione su un corretto operato. Ma ad oggi nulla – sottolinea Macera – è dato sapere. Se vi fossero state delle svalutazioni societarie, queste recherebbero danno al patrimonio comunale e noi vogliamo escluderle, anche se ci preoccupa il silenzio. Una questione quella di Gesam che sembra tutt’altro che risolta”.
Macera aggiunge poi che sulla vicenda in questione “la parte politica da me rappresentata vuole vederci chiaro fino in fondo, poichè troppe sono le lacune e le perplessità sorte, dopo la lettura della determina 11 di Lucca Holding. Il consiglio comunale del 1 marzo scorso che doveva essere chiarificatore dell’intera situazione, ci è sembrato non affrontare i temi caldi della questione, ma solo problemi di secondario interesse”.
Macera termina sollevando altre questioni: “Vogliamo chiarire anche l’aspetto delle sponsorizzazioni e i criteri utilizzati dagli amministratori delle società per distribuire questi sussidi sul territorio. In un momento di criticità economica, come quella attuale, ci sembra doveroso sapere con certezza che fine faranno i soldi dei cittadini e quali iniziative per la nostra città verranno promosse”.