Colucci: “Parte dell’ex Manifattura sia destinata alle associazioni”

20 marzo 2016 | 09:15
Share0
Colucci: “Parte dell’ex Manifattura sia destinata alle associazioni”

L’associazionismo come fattore di sviluppo sociale ed economico del territorio. La pensa così Francesco Colucci dei Socialisti Riformisti, che prosegue nella presentazione del suo programma in vista delle amministrative 2017.
“L’associazionismo culturale, sociale, sportivo, ricreativo – dice – va incoraggiato e sostenuto da parte del Comune di Lucca perché è un fattore importante di crescita culturale e sociale della popolazione ed anche un fattore di sviluppo economico del territorio.
Sono tempi difficili per sostenere l’associazionismo con contributi a fondo perduto ma se tali contributi gioco forza debbono essere ridotti vi può essere la possibilità da parte del Comune di intervenire con sostegni indiretti”.

La proposta dei Riformisti lucchese è di “destinare – dice Colucci – una piccola parte dell’enorme patrimonio edilizio della ex Manifattura Tabacchi a sedi individuali delle associazioni operanti sul territorio lucchese, dotate di statuto, bilancio e programma di attività sociale e/o pubblica. Un’ala della ex manifattura dove concentrare le sedi delle associazioni in comodato gratuito fino a che una Associazioni rimanga attiva e funzionante. Creando nell’ex Manifattura, anche due sale riunioni, dove a turno, le associazioni possano svolgere le loro attività sociale o espletare eventi pubblici”.
“In questa maniera .- conclude Colucci – avremo concentrato nel centro-storico le sedi di tutte le associazioni operanti nel territorio, dando contemporaneamente loro un sostegno indiretto alle loro attività, con la gratuità della sede e delle sale per le attività.
Inoltre andrà anche assicurato alle associazioni la possibilità di effettuare eventi negli spazi pubblici più significativi del Comune compreso il teatro del Giglio, senza costi, nel caso di manifestazioni ad ingresso gratuito e a tariffe ridotte nel caso di pagamento di un biglietto. Alle associazioni andrà assicurato ogni possibile supporto per le loro attività”.