Migranti, Marchetti contro Sichi: “No all’accoglienza, lui pensi a Lucca”

“A meno che non abbia ricevuto un incarico dal ministero dell’Interno o dalla Prefettura come commissario ai migranti, non ha alcun titolo per esprimere giudizi e valutare chi fa e non fa per l’accoglienza dei migranti in provincia di Lucca”. Dura replica del sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti sulla questione dell’ospitalità all’assessore comunale di Lucca Antonio Sichi, in cui ribadisce un secco no ad eventuali arrivi.
“Noi continuiamo a non essere disponibili a accogliere migranti per diversi motivi : la non disponibilità di luoghi adatti a ospitarli, l’aspetto affaristico dell’accoglienza che genera profitti e guadagni notevoli a una ristretta cerchia di persone, l’assoluta incertezza sulla identità e sullo status delle persone accolte, un sistema sbagliato che genera situazioni complicate che alla fine restano sulle spalle dei comuni, dopo che altri ne hanno estratto ogni guadagno.
Lo stesso Sichi ammette che il sistema non funziona perchè, come lui ha detto sulla stampa, la fase di prima accoglienza in attesa di trasferimento a altra sede diventa pressochè definitiva perchè i migranti non hanno alcuna intenzione, dopo un mese, di lasciare la struttura e a loro si aggiungono altri migranti, con conseguenze facilmente immaginabili. Per questo motivo credo sia sbagliatissimo concedere palestre e teatri, una volta finita la scuola, perchè diventerebbero anch’esse sedi permanenti, paralizzando l’attività sportiva e culturale, già in forte difficoltà”.