
Torna in attività il circolo Walter Tobagi di Lucca. L’attività del centro culturale di ispirazione socialista, molto attivo in città negli anni Ottanta, riprenderà con un’autoconvocazione nella Sala dell’Alba mercoledì prossimo (23 marzo) alle 17,30.
“Nel permanere della crisi socio-economica e politica che interessa questo momento storico – dicono i promotori – sia a livello nazionale sia locale, non si può restare indifferenti davanti al buio culturale in atto. E’ convinzione, che anche dal basso, attraverso una rigenerazione democratica della forza del confronto e del dibattito politico, si possano ricreare le premesse per una riflessione critico-programmatica che guardi ad un futuro diverso e migliore per la società. E’ per questo motivo che si vuol riproporre un luogo, anzi un meta-luogo, come il centro culturale Walter Tobagi dove elaborare insieme quelle necessarie riflessione per un rinnovamento autentico della politica laica, riformista e liberale, oggi così scarsamente valutata”.
“Crediamo che, soprattutto nel nostro territorio – si legge ancora nella presentazione delle attività – sia necessario rigenerare quel minimo di partecipazione politico-culturale per elaborare insieme proposte che ridiano vigore a Lucca ed alla sua comunità verso prospettive politiche che vadano al di là di un’ordinaria amministrazione. La consuetudine e il grossolano sta soffocando l’esistenza della nostra città svilendone la sua naturale collocazione di territorio d’arte, di storia e di tradizione che da sempre l’ha resa unica nel nostro paese”.