Nolli: “Contro abbruciamenti una migliore raccolta del verde”

Va aumentata la raccolta degli sfalci del verde a Lucca. Lo suggerisce Francesco Nolli del PdCi registrando soprattutto nell’Oltreserchio l’abitudine degli abitanti di dare fuori alle potature dopo il taglio. Secondo Nolli le ordinanze per vietare queste pratiche sono punitive e andrebbe offerto un servizio migliore della raccolta del verde.
“Prendersela con i cittadini, così come fanno le varie amministrazioni a questo punto mi sembra punitivo – osserva -, dal momento che gran parte di queste responsabilità, secondo me, sono da ascrivere alle aziende che dovrebbero assicurare un corretto smaltimento dei rifiuti. Allora credo che sia da rivedere la decisione di abbandonare la raccolta del verde con la scomparsa dei cassonetti, ripristinandola. Per due motivi che credo siano indiscutibili, il primo per il volume degli sfalci e di tutto il resto che non può essere inserito nei sacchetti a disposizione delle famiglie. Il secondo che un pur puntuale servizio della raccolta del verde a domicilio non può considerarsi esaustivo. Oltre tutto, visto che comunque le bollette si pagano, chiedere un servizio efficiente a tal riguardo non mi sembra uno scandalo dal momento che potrebbe riguardare, peraltro, un periodo limitato dell’anno. Un servizio più efficiente e gestito in maniera più adeguata potrebbe dare una mano a risolvere i problemi dell’ambiente, che dovrebbe essere uno dei capisaldi delle aziende che si interessano dello smaltimento dei rifiuti”.
Intervenire, a posteriori, solo con le sanzioni non credo che aiuti a risolvere il problema e ad aumentare la fiducia dei cittadini verso il ” Pubblico”.
Alle Amministrazioni chiediamo quindi più “coraggio” nella difesa degli interesse dei cittadini.