Socialisti e Democratici, eletto il direttivo lucchese

3 maggio 2016 | 16:37
Share0
Socialisti e Democratici, eletto il direttivo lucchese

Il 28 aprile scorso alla Chiesina dell’Alba nel centro storico di Lucca si è tenuta il primo incontro ufficiale dei componenti Socialisti & Democratici della Provincia di Lucca. “Il gruppo Socialisti & Democratici – si legge in una nota del coordinatore provinciale Lo Faro – è la generazione più recente del movimento che nel lontano 1892 fondò a Genova il primo partito del lavoro e dei lavoratori. Un movimento che in Italia ha accompagnato la crescita della democrazia e della libertà, assieme allo sviluppo di nuovi diritti. La riduzione del Psi di oggi a gruppo politico elettoralmente trascurabile e soprattutto non più socialmente rappresentativo, per ragioni persino drammatiche di ordine storico ma anche per cause contingenti, recenti errori e circostanze di vario genere, hanno portato alla paradossale situazione per cui, non sia rimasta che una piccolissima frazione del centrosinistra italiano che rivendichi nome, continuità e radici storiche con il socialismo italiano. I componenti di questo gruppo che provengono in maggioranza dal Psi nel quale hanno impegnato lunghi anni e non pochi sforzi nel mantenimento in attività di un piccolo partito intitolato al socialismo e non possono essere soddisfatti della riduzione del socialismo italiano ad una mera testimonianza nobile ma settaria e tanto meno a una piccola comunità di reduci”.

“Questo gruppo – prosegue Lo Faro – ha trovato il suo spazio all’interno del Pd, il quale ha tutte le caratteristiche di un grande partito riformista. Riteniamo infatti che rimanga in sospeso la questione socialista, che non si identifica con la collocazione di una comunità di militanti e dirigenti ormai ristretta, ma con le risposte che la cultura politica socialista offre ai problemi della vita di tutti e di tutte, e che deve essere posta all’ordine del giorno in un grande partito. Tocca a noi vivere il nostro tempo. Occorre accanto a una memoria storica e a un’identità definita e anche orgogliosa, fare delle battaglie. Occorre lottare per la giustizia e per la libertà, secondo le necessità dei giorni nostri”.
Nel corso del consesso sono stati nominati alcuni componenti del consiglio direttivo. Il coordinatore provinciale è Luigi Benedetto Lo Faro, per Lucca e Piana i rappresentanti sono Salvatore Viani, Angelo Selis e Fulvio Mandriota, per la Versilia Giuseppe Bartelloni, Graziano Pancetti e Fausto Delli. 
“Questa occasione – conclude Lo Faro – ha dato luogo al dibattito su diverse problematiche di politica nazionale e in particolare del territorio della Provincia di Lucca. I partecipanti si sono dati appuntamento per sabato 7 maggio a Firenze dove aderiranno all’iniziativa di presentazione dell’associazione Socialisti e Democratici Toscana – area Pd che avrà inizio alle 10 all’Ac Hotel Firenze in piazza Bonsanti 5 in zona Leopolda. Parteciperanno gli onorevoli Marco Di Lello e Marco Donati, Enrico Rossi, Sandro Fallani e i coordinatori nazionali e regionali.