Il futuro per Altopascio: “Diamo lavoro ai nostri disoccupati”

“Diamo lavoro ai nostri disoccupati”. E’ questo in sintesi il messaggio della lista civica Il Futuro per Altopascio che lancia la proposta della costituzione di una cooperativa ad hoc che possa coinvolgere i disoccupati del territorio ed impiegarli in lavori edili, di mantenimento del verde pubblico e molti altri.
“L’idea – spiegano in una nota i componenti della lista civica – è quella di dare lavoro a chi momentaneamente non ce l’ha e con costi irrisori per l’amministrazione. Così non ci sarebbe bisogno di assumere personale interinale che, oltre a fare un lavoro standard, costerebbe sicuramente di più alle tasche dei cittadini”.
Per Il Futuro per Altopascio un altro campo dove poter impiegare i componenti della cooperativa potrebbe essere quello delle pulizie. “L’amministrazione – sostengono – spende decine di migliaia di euro all’anno per le pulizie degli edifici pubblici. La sostanza cambierebbe con una cooperativa del luogo che a quel punto avrebbe un contratto d’appalto. Non solo, ma da tutto questo, oltre a nascere un’esperienza come quella della cooperativa Morelli che in quel di Lucca ricopre tra il 70 e l’80 per cento dei lavori di pulizia ed assistenza ospedaliera, ma potrebbe anche diventare un modello da esportare anche nei comuni limitrofi”.