
“Da tempo sostengo la necessità di investire nelle strutture sportive che hanno bisogno di ampliamenti e di nuovi spazi come nel caso della palestra comunale”. A dirlo Sara D’Ambrosio, candidata sindaco del centrosinistra ad Altopascio, che replica allo sfidante Francesco Fagni.
“L’assessore Fagni – spiega D’Ambrosio – non conosce probabilmente le condizioni in cui si trova da anni la palestra ed in particolare gli spogliatoi accusano l’assenza quasi totale di manutenzione da ormai troppo tempo, tempo che per questa amministrazione risulta ormai scaduto. Da sempre la sicurezza dei giovani all’interno delle strutture sportive e nelle scuole è la mia priorità, e chi amministra deve innanzitutto avere la capacità di pensare progettare e infine attrarre i finanziamenti regionali, ministeriali e comunitari per realizzare quelle strutture che sono necessarie alla vita di una comunità e che purtroppo ad Altopascio non mai sono state realizzate”.
“I fondi europei e ministeriali destinati alle scuole seguono canali diversi da quelli per lo sport, per la viabilità o per gli investimenti in approvvigionamento energetico per la zona industriale. Con l’abolizione del patto di stabilità – continua – si è aperta la possibilità di investire più risorse nelle opere pubbliche ma per far questo serve una capacità di programmazione seria dei lavori e un bilancio annuale approvato per poter partire con le opere e poter dare ad Altopascio tutto quello che manca da anni. Ad oggi, invece, manca ancora il bilancio preventivo 2016 e ampiamente fuori dai tempi di legge si approverà a ridosso delle elezioni il bilancio consuntivo 2015. Difficile inoltre capire qual è l’idea di Fagni e del suo gruppo sulla questione delle strutture scolastiche e sportive dato che la Lega Nord, che lo sostiene, dichiara su Facebook cose diverse dal suo candidato sindaco. C’è della confusione – conclude la candidata sindaco – , sembra, in un gruppo di persone che non sanno come difendersi di fronte all’evidente incertezza e immobilismo di questi anni. Invito Fagni a riguardarsi i programmi elettorali passati della sua amministrazione per fare i conti con le tante promesse fatte e le opere mai realizzate. Se ancora dobbiamo parlare di investimenti in nuove scuole e di un palazzetto dello sport è perché in 20 anni chi ha amministrato non ha realizzato niente di quello che aveva promesso di fare”.