
“Matteo Garzella sta svolgendo al meglio il proprio mandato di presidente del Consiglio, ha rivalutato il ruolo ed è riuscito con chiarezza e competenza a renderlo degno di tal nome. Il presidente del consiglio è un garante delle istituzioni e se attraverso iniziative lodevoli, anche mediatiche, valorizza l’istituto che rappresenta, altro non fa che svolgere al meglio il proprio percorso. Per questo le critiche di Giannini sono davvero fuori luogo”. A sostenerlo, dopo le critiche che a Garzella sono giunte dal circolo del Pd Lucca Sud, Patrizio Andreuccetti, segretario territoriale.
“Garzella – aggiunge – ha lavorato negli anni per dare lustro alla città, sia nei rapporti con l’eterno sia con la presenza nelle scuole, e lo ha fatto tenendo conto degli equilibri che richiede il suo ruolo. Un consiglio comunale che ha un presidente super partes, attivo per valorizzare l’istituto, quindi tutti i consiglieri comunali, è sicuramente più adatto al ruolo di chi non si sente o non si vede mai o di chi, per solo spirito di partigianeria, lo interpreta prendendo sempre e apertamente scelte di parte. Il centrosinistra negli anni ha avuto presidenti del consiglio che vengono ricordati, su tutti il presidente del consiglio provinciale Gemignani, perche capaci di reinventare al meglio il ruolo, così come Garzella sta facendo. Da esponente Pd – conclude Andreuccetti- ma soprattutto come rappresentante delle istituzioni, considero Matteo una persona con un alto senso delle istituzioni. Le affermazioni di Giannini sono davvero inopportune e si approcciano all’istituto della presidenza del consiglio con spirito di partigianeria, questo si in contraddizione con lo spirito stesso del ruolo”.
Anche il segretario comunale, Francesco Bambini, respinge l’attacco a Garzella: “Penso che la polemica sollevata dal segretario del Circolo Lucca Sud Gianni Giannini, contro il presidente del Consiglio Comunale di Lucca, Matteo Garzella (tra l’altro iscritto a questo circolo), è da respingere nel merito e sia inaccettabile per i toni usati. Da respingere in quanto Garzella è intervenuto nel dibattito riguardante l’iter del piano strutturale nel suo ruolo di presidente del Consiglio, con molto equilibrio, manifestando preoccupazione per il clima ed i rapporti che si sono determinati tra le forze politiche e sollecitando una riflessione sulle azioni da mettere in atto per riportare uno spirito più sereno e costruttivo su un argomento di questa rilevanza. Aggiungo polemiche che oltretutto mi sembrano sbagliate ed inopportune all’indomani dell’appello del sindaco Tambellini volto a ricercare una maggiore coesione tra le forze di maggioranza”.