



Amministrative 2016, il primo dato ufficiale in Lucchesia è quello dell’affluenza, che è in calo rispetto alla tornata del 2011. Un dato che, diversificato nei quattro Comuni in cui si è votato si attesta sul 63,56% con picchi superiori a Piazza al Serchio con il 71,17% e la minore affluenza nel Comune di Pieve Fosciana, che invece è sotto il 60 per cento con un vero e proprio crollo rispetto alla scorsa tornata elettorale. A Seravezza ha votato poco oltre il 61 per cento degli elettori, circa il 7 per cento in meno di cinque anni fa, quando, come negli altri Comuni, si votava comunque anche fino alle 15 del lunedì. Il dato di Altopascio si attesta, invece, al 64,48%, anche in questo caso in calo rispetto a cinque anni fa: si sono presentati alle urne 400 votanti in meno all’incirca. Il dato ufficiale è arrivato comunque dopo la mezzanotte, per il ritardo dei dati provenienti proprio dal paese del Tau.
Il riepilogo dell’affluenza
L’affluenza alle 19
Si conferma buona l’affluenza nei quattro Comuni al voto in provincia di Lucca. Alle 19 i votanti si attestano al 48,68%. Alta la partecipazione al voto a Piazza al Serchio, che sfiora il 55 per cento, poco oltre il 45, invece, quella di Pieve Fosciana, supera il 47 per cento quella di Seravezza. A un passo dal 50 per cento il numero pedei partecipanti al voto ad Altopascio, unico Comune sopra i 15mila abitanti fra quelli chiamati al suffragio nella giornata di oggi (5 giugno).Difficilmente comparabili i dati rispetto a quelli di cinque anni fa perché si votava fino alle 13 del lunedì. Si attende quindi il dato finale dell’affluenza, quello delle 23, quando chiuderanno i seggi, per sapere se i votanti sono stati di più o di meno rispetto alla tornata elettorale del 2011.
L’affluenza alle 12
Affluenza al 17,60 per cento nel complesso per i quattro Comuni al voto in provincia di Lucca (Altopascio, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana e Seravezza) al primo rilevamento fissato per le 12. Nel complesso una buona affluenza, che conferma l’attenzione dei cittadini verso la tornata amministrativa.
Il Comune dove si è votato di più è Piazza al Serchio dove si è presentato allo scrutinio il 18,30 per cento degli aventi diritto. Seguono Altopascio, che sfiora il 18 per cento, quindi Seravezza e Pieve Fosciana, fanalino di coda con il 16,43%.
L’affluenza nel complesso è superiore a quella di cinque anni fa, ma nell’occasione si votava anche fino al lunedì alle 15. Ad Altopascio aveva votato circa il 12 per cento degli aventi diritto, a Pieve Fosciana il 13, a Piazza e Seravezza l’11.
Al voto anche i vari candidati sindaco. Fra i primi il vicesindaco uscente di Altopascio, Francesco Fagni, che ha votato nelle scuole medie della frazione capoluogo. Nel pomeriggio il voto della candidata di Pd e ViviAmo Altopascio, Sara D’Ambrosio.