Provincia, istituite le commissioni consiliari

8 giugno 2016 | 10:31
Share0
Provincia, istituite le commissioni consiliari

Sono tre le commissioni consiliari istituite dal consiglio provinciale di Lucca in base al testo del nuovo statuto della Provincia di Lucca post riforma Delrio. Nel corso dell’ultima seduta dell’assemblea consiliare, infatti, è stata approvata la delibera che istituisce gli organismi composti dai consiglieri eletti nell’assise di Palazzo Ducale sia nelle file della maggioranza che in quelle dell’opposizione.

Ecco funzioni e componenti nel dettaglio.
Della prima commissione (Affari istituzionali) fanno parte Nicola Boggi, Adolfo Del Soldato, Alberto Baccini, Andrea Favilla e Riccardo Giannoni. Si occuperà dello statuto e dei regolamenti, di riforme, bilancio, tributi, risorse economiche e patrimonio. La seconda commissione consiliare (infrastrutture e territorio), è formata da Nicola Boggi, Mario Puppa, Renato Bonturi, Andrea Favilla e Maurizio Marchetti. Si occuperà di pianificazione urbanistica e territoriale, Protezione civile, viabilità provinciale, edilizia scolastica e trasporti.
Infine della terza commissione (politiche scolastiche, socio-educative e promozione del territorio) fanno parte Nicola Boggi, Enzo Giuntoli, Grazia Sinagra, Andrea Favilla e Domenica Briganti. Le competenze sono relative a cultura ed istruzione, partecipate; inoltre volontariato e pari opportunità, turismo (settori questi ultimi in convenzione con il Comune di Lucca). I presidenti e i vice delle tre Commissioni saranno eletti nella prima riunione di ciascun organismo.