





E’ stato accolto da un parterre di politici e amministratori nella sala stampa allestita alla Sofidel, l’azienda che festeggia proprio in questi giorni i suoi 50 anni d’attività con il Festival della crescita e scelta dal premier Matteo Renzi come prima tappa della sua visita in Lucchesia, che si conclude alla chiesa di San Francesco per parlare al mondo del volontariato. Il presidente del Consiglio, arrivato con circa mezz’ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia, è stato accolto dal “padrone” di casa, l’amministratore delegato di Sofidel, Luigi Lazzareschi. “Questa è una storia fatta di uomini e donne che lavorano – sono state le prime parole di Renzi -: è ciò che si deve fare in Italia e per l’Italia. E’ grazie a voi se l’Italia cresce”.
Ma insieme a lui anche sindaci, amministratori e rappresentanti di partito. Tra gli altri erano presenti il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco di Porcari, Alberto Baccini e i consiglieri regionali del Pd, Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti. Insieme a loro, hanno accolto Renzi i parlamentari lucchesi Andrea Marcucci e Raffaella Mariani, ma dalla Versilia era presente anche la senatrice Manuela Granaiola. Insieme a loro anche l’assessore regionale Marco Remaschi, Antonio Mazzeo, vicesegretario del Pd regionale e per la Lega Nord la consigliera regionale Elisa Montemagni. Presente anche il sottosegretario Lotti.
FOTO – Il tour di Renzi alla Sofidel
Maxi investimento Sofidel. Dopo il tour dell’azienda Renzi è entrato nella sala conferenze, gremitissima, per accoglierlo. Il primo a prendere la parola è stato l’ad Lazzareschi: “Compiamo – ha detto – il nostro 50esimo anniversario ed è molto importante – ha aggiunto rivolgendosi al presidente del Consiglio – che lei sia qui. La nostra fase di internazionalizzazione parte all’inizio degli anni ’90. I nostri investimenti per quanto riguarda l’Europa vanno ad incidere sulla capacità produttiva che aumenterà e a fine anno tutti gli stabilimenti in Europa si chiameranno Sofidel. Lo scorso anno abbiamo fatturato 1 miliardo e 800 milioni, abbiamo investito molto anche in America e siamo la sesta azienda a livello mondiale nel settore, seconda in Europa, prima in Italia”. Nel corso della visita Luigi Lazzareschi ha colto infatti l’occasione per rendere pubblico un importante investimento tecnologico per il rinnovo dell’assetto produttivo di converting, che riguarderà diversi stabilimenti del gruppo in Italia e in Europa. Si tratta di 23 nuove linee di trasformazione per un investimento complessivo di 210 milioni di euro, in macchinari all’avanguardia principalmente prodotti in Italia. La disponibilità di linee di produzione performanti e innovative è stato uno dei fattori costanti della strategia di crescita del gruppo cartario lucchese, con cui lo stesso premier si è complimentato.
Gli auguri di Renzi. Il premier ha espresso subito il suo compiacimento: “Avete avuto voglia in passato di provarci e mettervi alla prova e avete fatto una cosa grandissima”. “Ho visto una grande passione qui alla Sofidel – ha commentato Renzi -: buon compleanno e spero che arriviate a compiere 100 anni con la stessa passione e che possiate diventare l’azienda leader mondiale”.
Mirco Baldacci