Maurizio Viroli a Lucca per il no al referendum costituzionale

“La ‘riforma’ costituzionale rafforza la ‘casta’, indebolisce i cittadini e offende i principi della libertà repubblicana”. Lo sostiene Maurizio Viroli, che sarà a Lucca giovedì (16 giugno), alle 21, al Centro culturale Agorà in Piazza dei Servi, in un incontro organizzato dal Comitato per il no alle modifiche costituzionali. Viroli è uno degli storici del pensiero politico moderno più autorevoli in campo internazionale.
Professore emerito di Politics alla Princeton University, attualmente insegna government alla University of Texas e comunicazione politica all’Università della Svizzera Italiana. I suoi studi sui classici, da Machiavelli a Rousseau, costituiscono la base teorica per la sua partecipazione attiva al dibattito pubblico, con i suoi libri e con gli editoriali per Il Fatto Quotidiano, La Stampa e Il Sole-24 Ore. E’ stato consigliere del presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi e dirige Ethica Forum. L’incontro con Viroli sarò l’occasione per riscoprire le radici profonde del costituzionalismo e l’attualità della cittadinanza repubblicana.
In questa occasione sarà anche possibile firmare per la richiesta del referendum oppositivo alla legge di revisione costituzionale Renzi-Boschi e per il referendum abrogativo della legge elettorale ipermaggioritaria. La raccolta delle firme prosegue intanto a Lucca e in provincia. I banchetti del Comitato per il No sono presenti nelle vie del centro e al mercato di via dei Bacchettoni. È inoltre possibile firmare presso i tutti i municipi; a Lucca all’Urp in via del Moro.