Bianchi: “E’ giallo sull’ok definitivo agli assi viari”

Assi viari, “giallo” sulla convocazione della commissione che avrebbe dato il parere definitivo sul progetto, come annunciato dal senatore Pd Andrea Marcucci e dal viceministro Riccardo Nencini. A sollevare il caso è la consigliera comunale Fds di Lucca, Roberta Bianchi.
“Poiché l’ultima adunanza del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 22 gennaio rilevava, ‘una significativa contraddizione tra le conclusioni dello studio di traffico e le finalità dichiarate per l’intervento’ e invitava – cita la Bianchi – ad avviare ‘un piano di rilievi del traffico, per valutare la funzionalità degli interventi che verranno realizzati, anche in relazione alla effettiva evoluzione della futura domanda di traffico’, mi sono chiesta come fosse possibile che si fosse pervenuti ad una approvazione definitiva in assenza dello studio. Inoltre mi ha meravigliato che nessun assessore del Comune di Lucca fosse intervenuto con proprie dichiarazioni, tanto da chiedermi se l’amministrazione avesse partecipato o meno a quella seduta che, secondo quanto affermato dal senatore Marcucci, avrebbe definitivamente approvato il progetto. Chiarisco che la normativa prevede che debbano essere convocati tutti gli enti interessati. Ho ritenuto di dover fare alcune ricerche e ho chiesto in Comune copia della convocazione di una seduta successiva al 22 gennaio, data in cui, come appreso dai mezzi di informazione, sarebbe stato dato solo un parere istruttorio al quale sarebbe seguito il parere definitivo. Ma agli atti del Comune non risulta alcuna convocazione in merito”.
“A questo punto – aggiunge la Bianchi – chiedo a chi ha ritenuto di intervenire sulla stampa: è stata o no convocata la commissione per dare il parere definitivo? Se sì, quando e perché il Comune di Lucca sembra non essere stato coinvolto. Se così non è, perché un senatore e un viceministro hanno ritenuto di dover intervenire pubblicamente dando una informazione non corretta? Naturalmente avrei potuto fare un’interrogazione in merito, ma visto che gli assessori sono molto restii a rispondere alle interrogazioni, anche se sono atti dovuti, questa volta le domande le pongo a mezzo stampa e spero che qualcuno sia in grado di dare risposte chiare e certe”.