Ballottaggi, Pd perde negli altri 5 Comuni al voto

19 giugno 2016 | 23:37
Share0
Ballottaggi, Pd perde negli altri 5 Comuni al voto

Terremoto in Toscana ai ballottaggi. Il Pd vince solo ad Altopascio, strappandolo al centrodestra dopo 23 anni di governo, ma perde in tutti gli altri Comuni in cui si è andati al secondo turno. A Grosseto, unico Comune capoluogo, vince il candidato del centrodestra Antonfrancesco Vivarelli Colonna con il 55% dei voti su Lorenzo Mascagni che colleziona il 45%. A Cascina, in provincia di Pisa, vince il candidato della Lega Nord Susanna Ceccardi con una manciata di voti sul candidato dem Alessio Antonelli. Al centrodestra va Montevarchi con oltre il 59 per cento di Silvia Chiassai su Paolo Antonio Ricci del Pd. Vittorie a sinistra per Sesto Fiorentino con Lorenzo Falchi (65,46%) su Lorenzo Zambini e Sansepolcro con Mauro Cornioli (68,22%) su Daniela Frullani.

“Il Pd ha perso la connessione con una parte del suo popolo. Occorre unità, umiltà, ascolto. Voglio una discussione seria”. E’ il commento su Twitter di Enrico Rossi (Pd), governatore della Toscana e candidato alla segreteria del partito.
“Affermazione storica del centrodestra in Toscana. Grosseto, unico Comune capoluogo al voto in questa Regione, è andato al centrodestra con una grande affermazione di Vivarelli
Colonna. Lo scorso anno avevamo conquistato Arezzo, quest’anno Grosseto. Per il resto grandi vittorie a Montevarchi, in provincia di Arezzo, e a Cascina, in provincia di Pisa”. Lo dichiara Renato Brunetta di Forza Italia. “In Toscana il Movimento Cinque stelle prende voti, ma non è in grado evidentemente di essere forza di governo. Ruolo che invece viene assegnato alla coalizione di centrodestra con Forza Italia protagonista e decisiva per le città al voto. Il grande lavoro della nostra classe dirigente nel territorio sta portando graditissimi frutti. Avanti così”.