Colucci: “Puccini, le Mura e il garbo brand di Lucca”

19 giugno 2016 | 08:34
Share0
Colucci: “Puccini, le Mura e il garbo brand di Lucca”

“Lucca, Giacomo Puccini, le Mura e il garbo”. Deve essere questo, secondo Francesco Colucci, ex direttore dell’Apt e oggi esponenti dei riformisti italiani, il brand turistico della città. “Dare in poche parole, facilmente comunicabili, un definizione esaustiva della proposta turistica di Lucca è certamente – sostiene – una delle prime cose da dover indicare e da porre alla base all’nformazione e alla promozione della città. Ritornare a fare una politica turistica per Lucca, abbandonata da anni, parte dall’individuazione di un brand”.

“Negli anni passati – aggiunge Colucci -, quando vi era l’Apt, che si occupava di 28 Comuni, il brand era: Lucca e le terre di Giacomo Puccini. Ancor oggi le poche pubblicazioni edite adesso, riportano questo brand. Dovendo ora valutare una proposta per la sola Lucca – aggiunge – penso ci si possa ampliare nella definizione, tenendo sempre presente che Giacomo Puccini è il lucchese più conosciuto ed amato nel Mondo, (meno che a Lucca) e che quindi sarebbe folle lasciarlo fuori dal brand Lucca. L’altro caposaldo dell’immagine della città, sono le Mura, ancor più ora, valorizzate dal restauro della Fondazione Cr Lucca. Va aggiunto a mio parere anche l’esaltazione della tranquilla vita di una città che è veramente bella nel suo insieme di città murata scrigno da vivere e aprire pian piano, che potrebbe essere sintetizzata dal famoso garbo lucchese”.Da qui la formula: “Lucca, Giacomo Puccini, le Mura e il garbo”. “Ovviamente molto altro potrebbe essere proposto come Brand, ma credo che questo sintetizzi al meglio la proposta turistica della città”.