Turismo, Alternativa Civica Lucca: “Il rilancio deve partire da impegno serio del Comune”

“Il turismo deve diventare una risorsa importantissima e fondamentale per l’economia lucchese, ma un rilancio del tessuto economico della nostra città è possibile solo grazie ad interventi mirati dell’amministrazione pubblica. Questo sarà il nostro credo”. A dirlo Marco Chiari e Nicola Buchignani, rappresentanti di Alternativa Civica Lucca.
“La creazione di un ufficio ad hoc – continuano – un assessorato forte, un tavolo di concertazione aperto alle varie realtà associative e guide turistiche, per garantire una rappresentanza continua e programmatica alle più importanti fiere del mondo” è per Alternativa Civica l’unica ricetta possibile.
“I dati di oggi sui flussi turistici nel nostro comune non sono buoni – affermano Chiari e Buchignani -. Si registra un calo dal 10 al 15% sulle prenotazioni, un dato che se sottovalutato può dar corso ad una flessione molto preoccupante. Tale flessione è frutto di una mancanza di programmazione, di concertazione e soprattutto di scarsi investimenti da parte di questa miope amministrazione. D’altronde – spiegano i membri di Alternativa Civica – quando non si crede che un assessorato al turismo sia fondamentale, quando si crede che altri settori siano più importanti e non si stanziano fondi per il turismo, quando Itinera, che è la società strumentale del comune, pensa solo a riscuotere ticket dei Bus turistici avendo a cuore soltanto il pareggio di Bilancio, trascurando poi ogni aspetto programmatico, quando si girano da 4 anni nel bilancio di Itinera risorse preziose per tenere aperti 3 Centri di Informazione turistica e nei fatti se ne tiene aperto soltanto 1 in Piazzale Verdi, cosa ci vogliamo aspettare”.
“Ora basta con le polemiche. – concludono -. Noi guardiamo al futuro e sappiamo che il turismo dovrà diventare una fonte primaria per il nostro comune e che l’amministrazione dovrà garantire i propri contribuenti con una programmazione e una strategia massima e puntuale, sapendo collaborare anche con manifestazioni come Comics & games e Summer, conosciute in tutto il mondo, lavorando e collaborando con queste realtà per far conoscere il marchio Lucca nel mondo..Collaborazioni inoltre dovranno essere trovate con i comuni limitrofi, quali Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Capannori, Castelnuovo e Barga”.